Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

A scuola con Zazie

Da Team Scosse
Condividi:
progetti adolescenzaIl nuovo progetto di Scosse a Cosenza

“A scuola con Zazie” è il titolo del progetto di prevenzione e contrasto alla violenza di genere nell’ambito scolastico, che coinvolge diverse scuole calabresi, che l’Associazione S.CO.S.S.E. è in procinto di iniziare. Capofila del progetto – finanziato con i fondi del bando Contro la violenza di genere del Ministero delle Pari Opportunità – è l’IC Gullo di Cosenza.

Non saranno i consueti laboratori in classe che si susseguono settimana dopo settimana, ma interi weekend di intensa attività laboratoriale, riflessioni e giochi quelli che le formatrici Cristina Gasperin e Monica Pasquino stanno programmando per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori.

Al cuore della metodologia di lavoro c’è il movimento e il corpo, la conoscenza di se stessi e degli/delle altri attraverso attività dinamiche e interazione ludica. Mentre l’attenzione si focalizzerà principalmente su due temi.

Il primo, la violenza di genere tra coetanei, tra pre-adolescenti e adolescenti, perpetrata fisicamente o sui social con la lesione della privacy o attraverso il controllo dello smartphone, su spostamenti, amici e modi di vestire. Calunnie, molestie, stalking e forme di bullismo che hanno a che fare non poco con i pregiudizi legati ai ruoli di genere e orientamento sessuale.

Il secondo è la riflessione su come la violenza che coinvolge questa fascia di età viene percepita dall’opinione pubblica e raccontata dagli episodi di cronaca, dai giornali e dai media.

Gli ultimi dati di aprile 2017 dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza ci dicono che in Italia una adolescente su 10 dice di avere “un fidanzato molto possessivo”. E tra i 15 e i 18 anni una ragazza su 6 ha subito violenze psicologiche da parte del partner. Lavoreremo su questo con i ragazzi e le ragazze, con le docenti e anche con i genitori, di cui crediamo preziosissimo il coinvolgimento e la sensibilizzazione.

Pubblicato in Progetti Adolescenza | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere