A scuola con Zazie
Il nuovo progetto di Scosse a Cosenza
“A scuola con Zazie” è il titolo del progetto di prevenzione e contrasto alla violenza di genere nell’ambito scolastico, che coinvolge diverse scuole calabresi, che l’Associazione S.CO.S.S.E. è in procinto di iniziare. Capofila del progetto – finanziato con i fondi del bando Contro la violenza di genere del Ministero delle Pari Opportunità – è l’IC Gullo di Cosenza.
Non saranno i consueti laboratori in classe che si susseguono settimana dopo settimana, ma interi weekend di intensa attività laboratoriale, riflessioni e giochi quelli che le formatrici Cristina Gasperin e Monica Pasquino stanno programmando per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori.
Al cuore della metodologia di lavoro c’è il movimento e il corpo, la conoscenza di se stessi e degli/delle altri attraverso attività dinamiche e interazione ludica. Mentre l’attenzione si focalizzerà principalmente su due temi.
Il primo, la violenza di genere tra coetanei, tra pre-adolescenti e adolescenti, perpetrata fisicamente o sui social con la lesione della privacy o attraverso il controllo dello smartphone, su spostamenti, amici e modi di vestire. Calunnie, molestie, stalking e forme di bullismo che hanno a che fare non poco con i pregiudizi legati ai ruoli di genere e orientamento sessuale.
Il secondo è la riflessione su come la violenza che coinvolge questa fascia di età viene percepita dall’opinione pubblica e raccontata dagli episodi di cronaca, dai giornali e dai media.
Gli ultimi dati di aprile 2017 dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza ci dicono che in Italia una adolescente su 10 dice di avere “un fidanzato molto possessivo”. E tra i 15 e i 18 anni una ragazza su 6 ha subito violenze psicologiche da parte del partner. Lavoreremo su questo con i ragazzi e le ragazze, con le docenti e anche con i genitori, di cui crediamo preziosissimo il coinvolgimento e la sensibilizzazione.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]