Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Scosse alla Marcia dei Diritti

Da Team Scosse
Condividi:

marcia dei dirittiScosse vi invita a partecipare alla Marcia dei Diritti, sabato 12 dicembre 2015 alle ore 14:00, a Piazza del Colosseo, Roma

Saremo in piazza per la laicità, il matrimonio per tutte e tutti, la genitorialità, il contrasto della violenza e delIa discriminazione di genere.

La discussione parlamentare sulle unioni civili sta diventando l’ennesima occasione per normare il corpo delle donne, promuovere la propaganda omofoba e sostenere una cultura conservatrice e discriminatoria, basta pensare agli attacchi degli ultimi giorni alla stepchild adoption  e alla discussione strumentalmente sulla maternità surrogata. Non possiamo  più accettare che il confronto politico e mediatico su questi temi avvenga sulle nostre teste, senza replicare.

Sabato ci metteremo in marcia per dimostrare che la società italiana ha già compiuto non uno ma molti passi avanti, perché non teme la liberta, e per chiedere al Governo leggi che:

  • Tutelino le persone lesbiche, gay e bisessuali nel loro diritto di esprimersi, di scegliere, di amare e di essere felici costruendo i propri progetti di vita alla luce del sole.
  • Rispettino l’integrità dei corpi e delle identità delle persone transessuali e di quelle intersessuali.
  • Realizzino tutti gli impegni per garantire pari diritti e dignità alle donne e agli uomini e per contrastare la violenza di genere.
  • Riconoscano, in primo luogo con il matrimonio egualitario, le nostre famiglie nella pienezza dei diritti e dei doveri che le rendono protagoniste dello sviluppo del nostro tessuto sociale.
  • Assicurino i diritti delle coppie eterosessuali non sposate.
  • Proteggano le nostre figlie e i nostri figli garantendo il legame genitoriale con chi li ha desiderati, li cresce, li ama.
  • Garantiscano un sistema di istruzione di qualità pubblico e laico, in grado di promuovere programmi educativi tali che il futuro di tutte e di tutti sia frutto della serena scoperta di sé e di libere scelte, non di imposizioni ideologiche e irrispettose delle differenze e dell’unicità delle singole persone.

Venite in marcia, fianco a fianco con noi e con i colori dell’arcobaleno.

Associazioni promotrici

Anddos-Gaynet Roma, Associazione Lista Lesbica Italiana, Gaycs, I Mondi Diversi No Profit, Roma Rainbow Choir, Scosse, UAAR Roma

 Sito Web: http://www.marciadeidiritti.it

Social: https://www.facebook.com/lamarciadeidiritti/

Appuntamenti

Conferenza Stampa di presentazione
Giovedì 10 dicembre ore 14:30
Sala Stampa della Camera – Via della Missione 4 – Roma

La Marcia dei Diritti
Sabato 12 dicembre ore 14:00
Piazza del Colosseo – Roma

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
  • La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]

  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

scosse Campagne
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere