Scosse a “Impunito”, festival critico dell’infanzia
Ci saremo anche noi ad Impunito, festival critico dell’infanzia che si svolgerà al L.O.A. Acrobax dal 27 al 29 maggio. Un ricchissimo programma di incontri, laboratori, musica e cucina per grandi e piccol* messo a punto dalla cooperativa Doc(k)s insieme a compagne di strada SCOSSE come Tuba , libreria delle donne e Cattive Maestre, per chiamare a raccolta le esperienze e i modelli non omologati e indocili di approccio all’infanzia.
Sabato 28 alle 12, nella pancia di una grande balena presenteremo Io sono così, letture e laboratorio per bambine e bambini dai 5 anni in su . Bambini e bambine che amano arrampicarsi sugli alberi, inseguire mostri selvaggi, curare bambole ammalate, travestirsi da pirati e da astronaute. Un percorso tra gli albi illustrati che raccontano l’infanzia attraverso un immaginario libero da stereotipi e un laboratorio per giocare a mescolare passioni e identità.
Tra i tanti appuntamenti da non perdere venerdì alle 17.30 si parla di corpi e di (buona) scuola con Lea Melandri, Libreria Tuba e CattiveMaestre nell’incontro «Dietro la cattedra, sotto il banco». Una riflessione sul riconoscimento di genere, la sessualità e il corpo nella scuola italiana contemporanea, a partire dalla riscoperta del lavoro della storica rivista degli anni 60-70 “L’erba Voglio”.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]