Scosse nella III A
Mercoledì 3 giugno dalle ore 10 alle 13, presso il Comune di Palestrina, presenteremo il secondo ebook di SCOSSE EDIZIONI, Personaggi in cerca di autore, realizzato assieme alle ragazze e ai ragazzi della III A della scuola media di Carchitti.
Il testo è il prodotto finale di un ciclo di laboratori di scrittura su identità, sentimenti e relazioni per la prevenzione del bullismo nella scuola e l’educazione sentimentale. Il progetto, ideato dall’Associazione Scosse, si è svolto nella III A di Palestrina I- Carchitti dell’Istituto Comprensivo “G. Mameli” di Palestrina, con un percorso che, a partire dalla lettura-comprensione del testo (reading literacy), è approdato alla scrittura introdotta nel contesto tecnologico contemporaneo, per rafforzare le competenze alfabetiche funzionali e le capacità d’uso della lingua, sia dal punto di vista recettivo che produttivo, potenziando le capacità creative e dialettiche di studenti e studentesse.
Obiettivo delle attività, progettate e realizzate da Marta Di Cola e Monica Pasquino dell’Associazione S.CO.S.S.E. sono state l’educazione sentimentale, ossa la riflessione su emozioni e sentimenti, sulla propria identità e il futuro, anche da un punto di vista di familiare e professionale, e il superamento di concezioni rigide, aspettative e pregiudizi che possono portare a fenomeni di esclusione, discriminazione e bullismo e violenza.
Il programma
– Raoul Mattogno, Assessore ai Servizi sociali e pubblica istruzione del Comune di Palestrina
– Maria Giuffrè, Dirigente scolastica IC “G. Mameli”
– Illustrazione del lavoro svolto: Marta Di Cola e Monica Pasquino dell’Associazione SCOSSE
– Intervengono autori e autrici dell’ebook: I ragazzi e le ragazze della III A
– Rodolfo Lena, Presidente Commissione Politiche sociali e salute della Regione Lazio
– Conclusioni di Enza Vitale, docente d’italiano nella III A
Attività realizzate con il contributo del bando IO SCRIVO, Regione Lazio
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]