Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

“Scaldare il banco”: laboratorio di ludopegdagogia

Da Team Scosse
Condividi:

ludopedag

Scaldare il banco

La sperimentazione di un metodo per riscoprire il piacere come canale privilegiato nei processi educativi
Roma, 28 e 29 maggio 2016 dalle 10 alle 1
Asilo nel Bosco, Via Rainaldo, 18, Roma fermata Ostia Antica della linea Roma-Lido

In occasione della Giornata Mondiale del Gioco ti invitiamo ad un laboratorio di due giorni rivolto ad Insegnanti ed Educatrici/ori
Intendiamo promuovere, attraverso la Ludopedagogia, la costruzione di un “sapere” e di un “fare” capace di trasformare la realtà e dare l’opportunità per sperimentare nuove forme di incontro e conoscenza, rivedendo ruoli e ridisegnando relazioni educative.

“Come il carnevale, il gioco ci invita a dimenticarci del nostro aspetto, del nostro abituale modo di essere, ci invita a provare altre maschere, ad assumere altri ruoli. E magari ci rendiamo conto che anche noi abbiamo dentro altre persone, e magari giocando questi altri “noi” si risvegliano ed escono allo scoperto. Se ciò succede, avremo, per un momento, quello che tanto anelava Borges: il sollievo che ci può dare lo smettere di essere noi stessi.”

La Ludopedagogia nasce come esperienza specifica dell’Educazione Popolare. L’intento di lavorare con questo metodo punta a un’alternativa importante di formazione e produzione di conoscenza, rilegittimando corpo e relazione quale valida fonte di conoscenza della realtà, a partire dal piacere. E’ una proposta di carattere essenzialmente politico perché il suo obiettivo principale è quello di favorire azioni individuali e collettive volte alla trasformazione della realtà e allo sviluppo integrale delle persone. Affiancato da Cristina Gasperin dell’associazione Liscìa, a condurre il laboratorio sarà Ariel Castelo: da circa trent’anni in Uruguay studia e sperimenta il metodo concentrando oggi l’attenzione sull’educazione e sull’insegnamento. Lo studio che sta conducendo attraverso la ludopedagogìa, nello specifico all’interno dei percorsi di educazione scolastici ed extra scolastici, oggi è modello sperimentale adottato dal Ministero dell’Educazione dell’Uruguay.
Informazioni e indicazioni: E’ una metodologia basata sul gioco e quindi su laboratori esperienziali su tematiche che vengono prima vissute – giocate – e successivamente analizzate. Ogni laboratorio implica e richiede la voglia di partecipare perché ci permette di sperimentarci con problematiche che sembrano immodificabili, con ruoli, conflitti e burocrazie, costruendo ponti di relazioni affettive ed umane, reinventando il nostro lavoro ed il modo di lavorare e rivendicando la bellezza della relazione educativa, quando si sposa con piacere e creatività.
Costo: 50 Euro (ridotto a 40 € per chi si iscrive entro il 30 aprile!).

Per iscriversi mandare una mail a lisciaportamivia@yahoo.it oppure telefonare 3470559928 (Cristina)
Un’attività ludica ben usata è un potente strumento di cambiamento.
I giochi sono strumenti per generare l’allegria, e l’allegria, oltre ad avere un valore in sé, è uno strumento per generare la libertà.

Vai all’avento facebook!

SCALDARE IL BANCO è organizzato da Associazione Liscìa e Asilo nel Bosco e promosso da: Cattive Maestre, EDI Educazione ai diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ICBIE Onlus, SCOSSE e la rete di scuole popolari di Roma.

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]

  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

scosse Campagne
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere