Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Lo scaffale di “Leggere senza stereotipi”

Da Team Scosse
Condividi:

fcbk_quad_valdesiDa oggi due scuole della periferia est di Roma, l’asilo nido “Elefantino Elmer” e la scuola dell’infanzia “Piccinini”, ospitano nelle loro biblioteche uno Scaffale senza stereotipi con oltre 150 titoli selezionati dalla bibliografia Leggere senza stereotipi di Scosse.

È il frutto di un progetto, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, che ha visto anche un percorso di formazione sull’educazione alle differenze per insegnanti ed educatrici. Un modo per affrontare, sfogliando insieme le pagine della migliore produzione editoriale italiana e straniera, temi come i ruoli in famiglia e nelle professioni, il corpo, le emozioni, la pluralità delle famiglie.

Continua così il nostro lavoro per promuovere il libro, e in particolare l’albo illustrato, come strumento prezioso per la costruzione di un immaginario libero, aperto e curioso per bambine e bambini, fin da piccolissimi. E le biblioteche scolastiche, troppo spesso trascurate e povere, per mancanza di stimoli e più ancora di mezzi, ci sono parse il luogo più giusto da cui ripartire.

La risposta di insegnanti ed educatrici è stata partecipata e carica di entusiasmo.

Speriamo possa essere solo l’inizio di un percorso da replicare in tante scuole per diffondere una cultura fondata sulla valorizzazione delle differenze attraverso immagini belle e racconti coinvolgenti.

Pubblicato in Approfondimento
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere