S.CO.S.S.E. partecipa a EduRaduno 2017
Venerdì 30 giugno S.CO.S.S.E. partecipa a EduRaduno 2017.
L’evento, dedicato a educator* e operator* sociali, organizzato annualmente dall’Associazione Culturale Eduraduno di Roma.
Parteciperemo al Tavolo DIRITTI con un laboratorio dedicato all’’educazione sentimentale e la decostruzione degli stereotipi nel contrasto ai bullismi, attraverso il sito di Eduraduno è possibile prenotarsi.
Il nostro workshop
“L’educazione sentimentale e la decostruzione degli stereotipi nel contrasto ai bullismi”
La nostra Associazione ha svolto un percorso di laboratori e incontri nelle classi terze medie del I Municipio di Roma, all’interno del Progetto Europeo Build future, stop bullying per il contrasto e la prevenzione del bullismo e del cyber- bullismo. Nel corso di quest’anno abbiamo incontrato studenti/studentesse, docenti e genitori e lavorato insieme per prevenire questi fenomeni a scuola e fuori. Ai e alle partecipanti proponiamo un laboratorio per illustrare quanto osservato in classe in merito a queste tematiche; un confronto sui dati che tramite appositi questionari di monitoraggio abbiamo raccolto e sui case studies che sono stati oggetto di confronto con i docenti. Infine, vogliamo aprire un dibattito al fine di ri-pensare il ruolo degli/ delle insegnanti e degli adulti di riferimento in classe sulle base delle esperienze, delle attività svolte in classe e della condivisione di buone pratiche.
La metodologia e gli strumenti proposti per i corsi all’interno del progetto europeo sono stati costruiti a partire dall’esperienza dell’educazione sentimentale, la promozione delle differenze e la decostruzione degli stereotipi di genere. L’approccio scelto si rifà all’educazione non formale e alle pratiche partecipative che la caratterizzano, costruendosi intorno al concetto di interazione e realizzandosi attraverso una molteplicità di elementi e attività.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]