La questione della cittadinanza per le famiglie arcobaleno
Giornata di studio in occasione della Festa nazionale delle Famiglie organizzata a Salerno
Mercoledì 29 aprile 2015
Campus di Fisciano (SA)
Aula 6 ex Lingue, ore 9:00-18:00
Nei prossimi giorni si terrà a Salerno l’annuale Festa delle famiglie, organizzata da Famiglie Arcobaleno. In occasione di questo appuntamento l’OGEPO (Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità) di UniSA, ha promosso una giornata di studio sulle famiglie omogenitoriali e “la felice esplosione del modello di famiglia: oltre i dogmi dell’eterosessualità, bigenitorialità e monogamia”, per citare uno dei contributi.
Noi saremo lì, insieme a studiosi e studiose prevalentemente di università del sud Italia (Salerno, Napoli, Benevento, Bari, Foggia), per riflettere e confrontarci in vari ambiti: dal diritto alla sociologia, dall’antropologia alla psicologia, al mondo della scuola e dell’educazione. Contro ogni forma di discriminazione, per promuovere la conoscenza ed il diritto di esistere ed essere riconosciuti, di tutti i tipi di famiglie.
Un programma ricco che ci rende curiose di ascoltare quello che emergerá e speriamo invogli molte persone a partecipare.
Grata per l’invito una Scossa, col suo tipo di famiglia al seguito, si accinge a partire.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]