Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Scheda progetto
breadcrumbs
scosse

YOUTH FOR LOVE 2

Da Team Scosse
Condividi:
Periodo:
2 anni
Luogo:
Roma e Milano (Italia)
Sintesi:
Youth for Love 2 ha l’obiettivo di sviluppare e testare un programma educativo integrato per prevenire, individuare e contrastare la violenza tra pari tra l3 adolescenti (14-18 anni) in 5 comunità locali di 4 paesi europei(Italia, Belgio, Grecia, Romania).

Destinatari

Il progetto si rivolge all’intera comunità scolastica, coinvolgendo oltre 190 docenti e personale della scuola secondaria di II grado, 600 student3 e 50 famiglie in 4 Paesi europei: Italia, Grecia, Belgio e Romania.

In Italia, la proposta progettuale viene implementata in istituti di Roma e Milano.

Durata

Il progetto si sviluppa nell’arco di 2 anni.

Obiettivi del progetto

Youth for Love 2 ha l’obiettivo di sviluppare e testare un programma educativo integrato per prevenire, individuare e contrastare la violenza tra pari tra l3 adolescenti (14-18 anni) in 5 comunità locali di 4 paesi europei (Italia, Belgio, Grecia, Romania).

Il progetto mira alla creazione di una rete formata, consapevole e di sostegno all’interno del contesto scolastico, familiare e territoriale, coinvolgendo l3 giovani, le famiglie, l3 professionist3 dell’istruzione e la comunità in generale in percorsi di formazione e sensibilizzazione, iniziative comunitarie e attività youth-led per prevenire e contrastare la violenza tra pari.

Tra gli obiettivi di progetto vi è anche quello di organizzare attività di advocacy a livello nazionale ed europeo attraverso un processo partecipativo per co-progettare le raccomandazioni politiche coinvolgendo professionist3 della scuola, student3 e genitori, giovani, organizzazioni, movimenti della società civile e responsabili delle istituzioni e di promuovere una sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul problema della violenza tra pari tra giovani attraverso attività di comunicazione.

Metodologia

Il progetto propone come chiave di volta della prevenzione e del contrasto alla violenza tra pari adolescenti il “whole school approach”, che coinvolge attivamente student3, insegnanti, personale scolastico, famiglie, operatori del settore e associazioni. Le attività di progetto vengono implementate attraverso un approccio formativo e partecipativo, che include momenti di educazione non-formale e laboratoriale, spazi di confronto comunitario, attività peer to peer, mappatura di bisogni, azioni di sensibilizzazione e prevenzione, processi di advocacy dal basso.

Le attività individuate per questo progetto:

  • un’attività di diagnosi scolastica effettuata tramite focus groups con docenti, genitori e student3;
  • un programma di formazione di 12 ore rivolto al personale docente;
  • 20 ore di laboratori, suddivisi in 10 moduli, destinati a 80 student3 per ogni comunità territoriale; percorso di formazione di 9 ore per 10 genitori in ogni comunità territoriale;
  • formazione di 8 ore per docenti in rete, allargata a 20 insegnanti di diversi istituti;
  • 5 giorni di Feminist Youth School in Grecia per delegazioni di 20 student3 da ogni Paese coinvolto;
  • 18 ore di attività di community based intervention rivolte a 40 student3 per ambito territoriale e suddivise in analisi dei bisogni della comunità e programma di peer to peer;
  • 8 ore rivolte a 40 student3 per ogni ambito territoriale per sviluppare una campagna e una richiesta di advocacy locale;
  • attività di advocacy nazionale ed europea che coinvolge 100 student3 europei. 

Linea di finanziamento

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea–Dipartimento Giustizia, Consumatori e Uguaglianza di Genere della Commissione europea

Partner

Partner nazionali: ActionAid Italia; AFOL-Agenzia Metropolitana per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro

Partner internazionali: ActionAid Hellas (Grecia); UC Limburg (Belgio); CPE-Fundatia Centrul Partenariat Pentru Egalitate (Romania).

Pubblicato in Progetti Adolescenza | Contrassegnato
scosse Articoli correlati
  • L’agenda 2030 si fa in classe è il nuovo progetto di SCOSSE finanziato dai Fondi 8×1000 della Chiesa Valdese il cui scopo è realizzare una serie di attività formative, rivolte a insegnanti degli istituti comprensivi, ispirate dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma d’azione dell’ONU. Si può scegliere tra 3 corsi che si diversificano […]

  • Nell’ambito del progetto europeo di contrasto alla violenza tra pari Youth For Love, realizzato da ActionAid e Scosse, si invita alla partecipazione di due appuntamenti, uno dedicato a genitori e uno per insegnanti. Gli appuntamenti si svolgono in presenza a Roma e sono gratuiti ma a iscrizione obbligatoria. Incontri per genitori Sabato 19 novembre e […]

  • La campagna #apensarcibene, sia social che offline, dà voce e protagonismo ai giovani sulla violenza tra pari e su come essa ostacoli la costruzione del futuro di ognuno/a. Con essa i ragazzi/e prendono voce all’interno della comunità e propongono la propria definizione delle forme di prevaricazione che toccano le loro vite.  La campagna è il risultato […]

scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere