Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Scheda progetto
breadcrumbs
scosse

#LibriLiberaTutt* da Colleferro una proposta per educare alle differenze

Da Team Scosse
Condividi:
Periodo:
Luogo:
Sintesi:
Un nuovo progetto che partendo dai libri e albi illustrati ha lo scopo di contrastare la cultura dell'odio, la violenza di genere e ogni forma di discriminazione. Ma per farlo ha bisogno del tuo aiuto!
Logo del progetto #LibriLiberaTutt* da Colleferro una proposta per educare alle differenze

Un nuovo progetto da realizzare: Libri Libera Tutt*. Lo scopo? Affrontare e contrastare la cultura dell’odio, la violenza di genere, il razzismo, il sessismo e ogni forma di discriminazione. Come? Partendo dai libri!

I libri, soprattutto gli albi illustrati, sono attraversati da storie, immagini e personaggi in cui ogni persona può ritrovare la propria storia o scoprire nuovi punti di vista. È attraverso quelle rappresentazioni che si rompono le catene degli stereotipi e si costruiscono gli strumenti dell’immaginario per liberarsi da gabbie e imposizioni e crescere come persone libere e consapevoli

Questa è la trasformazione che vogliamo realizzare con le bambine, i bambini, adolescenti e tutta la comunità di Colleferro.
Per riuscirci abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Con un piccolo gesto, che diventa motore di cambiamento, vogliamo portare gli albi illustrati senza stereotipi nella biblioteca comunale di Colleferro.

Attraverso percorsi laboratoriali con bambine, bambini, adolescenti e con la comunità tutta, vogliamo imparare che cosa è e come si legge  un libro senza stereotipi e come si realizza un booktrailer usando in modo positivo le tecnologie digitali.

Attraverso i booktrailer, che realizzeremo grazie al progetto, costruiremo la campagna nazionale #LibriLiberaTutt* per coinvolgere famiglie e scuole, bambine, bambini e adolescenti e tutte e tutti noi in un percorso comune verso il cambiamento culturale. Affinché ognun* possa riflettere sugli stereotipi, sulla costruzione di identità libere e consapevoli e sul ruolo dei libri nella scoperta e nell’esplorazione di punti di vista e codici sempre diversi.

Vogliamo che la rete territoriale #LibriLiberaTutt*, che nasce a Colleferro grazie alla lettura senza stereotipi, si espanda sempre di più e diventi un modo comune per combattere violenza e discriminazioni.

Il progetto:

Infografica del progetto #LibriLiberaTutt*

Vogliamo e possiamo solo con il tuo aiuto!
Qualsiasi cifra, anche la più piccola, contribuirà a un grande cambiamento!

Il progetto è realizzato da E.D.I Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Onlus e SCoSSE in collaborazione con il Comune di Colleferro. Leggi il progetto in dettaglio nella piattaforma produzioni dal basso.

Pubblicato in Approfondimento
scosse Articoli correlati
  • Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]

  • Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]

  • Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]

scosse Campagne
Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere