#LibriLiberaTutt* da Colleferro una proposta per educare alle differenze
Un nuovo progetto da realizzare: Libri Libera Tutt*. Lo scopo? Affrontare e contrastare la cultura dell’odio, la violenza di genere, il razzismo, il sessismo e ogni forma di discriminazione. Come? Partendo dai libri!
I libri, soprattutto gli albi illustrati, sono attraversati da storie, immagini e personaggi in cui ogni persona può ritrovare la propria storia o scoprire nuovi punti di vista. È attraverso quelle rappresentazioni che si rompono le catene degli stereotipi e si costruiscono gli strumenti dell’immaginario per liberarsi da gabbie e imposizioni e crescere come persone libere e consapevoli.
Questa è la trasformazione che vogliamo realizzare con le bambine, i bambini, adolescenti e tutta la comunità di Colleferro.
Per riuscirci abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Con un piccolo gesto, che diventa motore di cambiamento, vogliamo portare gli albi illustrati senza stereotipi nella biblioteca comunale di Colleferro.
Attraverso percorsi laboratoriali con bambine, bambini, adolescenti e con la comunità tutta, vogliamo imparare che cosa è e come si legge un libro senza stereotipi e come si realizza un booktrailer usando in modo positivo le tecnologie digitali.
Attraverso i booktrailer, che realizzeremo grazie al progetto, costruiremo la campagna nazionale #LibriLiberaTutt* per coinvolgere famiglie e scuole, bambine, bambini e adolescenti e tutte e tutti noi in un percorso comune verso il cambiamento culturale. Affinché ognun* possa riflettere sugli stereotipi, sulla costruzione di identità libere e consapevoli e sul ruolo dei libri nella scoperta e nell’esplorazione di punti di vista e codici sempre diversi.
Vogliamo che la rete territoriale #LibriLiberaTutt*, che nasce a Colleferro grazie alla lettura senza stereotipi, si espanda sempre di più e diventi un modo comune per combattere violenza e discriminazioni.
Il progetto:
Vogliamo e possiamo solo con il tuo aiuto!
Qualsiasi cifra, anche la più piccola, contribuirà a un grande cambiamento!
Il progetto è realizzato da E.D.I Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Onlus e SCoSSE in collaborazione con il Comune di Colleferro. Leggi il progetto in dettaglio nella piattaforma produzioni dal basso.
-
scheda progetto
Dopo il successo ottenuto nell’anno 2018/2019 e 2015/2016 con il progetto “Build future, stop bullying” presso le scuole di Roma, l’associazione S.CO.S.S.E ha voluto proporre nuovamente il progetto di prevenzione dei bullismi nella scuola secondaria di II grado quest’anno nella provincia di Rieti. Il progetto, che ha visto negli anni diversi finanziatori, è stato quest’anno […]
-
scheda progetto
Un nuovo progetto che partendo dai libri e albi illustrati ha lo scopo di contrastare la cultura dell’odio, la violenza di genere e ogni forma di discriminazione. Ma per farlo ha bisogno del tuo aiuto!
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]
-
Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]