La parità va promossa
Il nuovo progetto di Scosse al Liceo Montale di Roma
LA PARITÀ VA PROMOSSA è il titolo del nuovo progetto per studenti e studentesse di 16-19 anni a cui lavora il gruppo formativo di S.CO.S.S.E.
Promosso dal Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.
Tre sono gli assi di riflessione: i ruoli di genere, le relazioni affettive tra pari, il mondo della comunicazione, i contenuti mediatici e la pubblicità.
Il percorso è composto un ciclo di laboratori realizzati da S.CO.S.S.E., che comincia indagando stereotipi e disparità di genere, per poi affrontare il tema della violenza di genere. Il focus principale verte sulla violenza di genere nelle relazioni tra coetanei. Sessismo, hate speech, controllo, consenso e rispetto sono parole bussole per orientarci nel distinguere relazioni sane e paritarie da relazioni basate sull’identificazione tossica tra amore e possesso.
L’approccio metodologico che guida i laboratori si rifà all’educazione non formale e alle pratiche partecipative che la caratterizzano, valorizzando la condivisione delle esperienze, il corpo e l’attivazione empatica, la conoscenza di se stessi e degli/delle altri attraverso attività dinamiche e interazione ludica.
A completare La parità va promossa dei workshop per la “Creatività senza stereotipi”, condotti dalla copywriter Alessia Crocini. Dal progetto nasce oggi una campagna di comunicazione peer to peer che sensibilizza compagne e compagni sulla violenza di genere, e degli incontri a cura della cooperativa sociale “BE FREE” per conoscere più da vicino centri antiviolenza e case rifugio del territorio cittadino.
La campagna di comunicazione La parità va promossa sarà presentata in anteprima presso l’Aula Magna del liceo classico Eugenio Montale il 4 giugno dalle ore 15 alle ore 17. Per partecipare scarica l’invito e prenotati.
Il progetto è vincitore del bando “A Scuola di Parità” del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale, dedicato agli Istituti secondari di secondo grado di Roma.
Per saperne di più: www.liceomontaleroma.edu.it
-
scheda progetto
V edizione del progetto Build Future, Stop Bullying volto a contrastare e prevenire ogni forma di bullismo. Cuore di questa V edizione è la realizzazione di un gioco analogico con carte che attinge ai soggetti della campagna di comunicazione Youth-led #apensarcibene.
-
scheda progetto
Un progetto educativo alla sua IV edizione per la compagine studentesca della secondaria di I grado, che prevede il coinvolgimento delle famiglie e del corpo insegnanti per contrastare ogni forma di bullismo. L’elemento di innovazione di questa quarta edizione è quella di lavorare, in particolar modo, sulla consapevolezza corporea e la costruzione di un dialogo positivo con il proprio corpo.
-
scheda progetto
Youth for Love 2 ha l’obiettivo di sviluppare e testare un programma educativo integrato per prevenire, individuare e contrastare la violenza tra pari tra l3 adolescenti (14-18 anni) in 5 comunità locali di 4 paesi europei(Italia, Belgio, Grecia, Romania).
-
L’agenda 2030 si fa in classe è il nuovo progetto di SCOSSE finanziato dai Fondi 8×1000 della Chiesa Valdese il cui scopo è realizzare una serie di attività formative, rivolte a insegnanti degli istituti comprensivi, ispirate dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma d’azione dell’ONU. Si può scegliere tra 3 corsi che si diversificano […]
-
Nell’ambito del progetto europeo di contrasto alla violenza tra pari Youth For Love, realizzato da ActionAid e Scosse, si invita alla partecipazione di due appuntamenti, uno dedicato a genitori e uno per insegnanti. Gli appuntamenti si svolgono in presenza a Roma e sono gratuiti ma a iscrizione obbligatoria. Incontri per genitori Sabato 19 novembre e […]
-
La campagna #apensarcibene, sia social che offline, dà voce e protagonismo ai giovani sulla violenza tra pari e su come essa ostacoli la costruzione del futuro di ognuno/a. Con essa i ragazzi/e prendono voce all’interno della comunità e propongono la propria definizione delle forme di prevaricazione che toccano le loro vite. La campagna è il risultato […]