ABC. Alfabeti per l’educazione sentimentale
Destinatari
Il progetto si rivolge a scuole primarie e secondarie di primo grado e viene realizzato simultaneamente in Italia, Germania, Portogallo e Spagna.
I Italia, le attività hanno coinvolto in particolare le quinte classi della scuola primaria e le prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado di alcuni Istituti scolastici pubblici del Primo e del Terzo Municipio di Roma Capitale.
Durata
1 anno, annualità scolastica 2019/2020
Obiettivi del progetto
“ABC, Alfabeti per l’educazione sentimentale” accompagnerà bambini e bambine, ragazze e ragazzi in un viaggio che partirà dal mondo per approdare nella dimensione emotiva di ciascun partecipante, con l‘obiettivo di riconoscere le proprie emozioni, comprenderle, affrontarle ed esprimerle in modo efficace.
Il progetto nasce dalla convinzione che la scuola pubblica sia la maggior risorsa per educare ed educarsi alla pluralità, all’accettazione di tutti i punti di vista e alla valorizzazione di tutte le differenze, per contrastare e prevenire la violenza in tutte le sue forme all’interno dell’ambiente scolastico e delle comunità di appartenenza, a partire dalle discriminazioni fondate sul genere.
Promuovere un’affettività libera e sana, infatti, significa lavorare affinché ognuno/a possa vivere i sentimenti senza pregiudizi e senza che essi distruggano noi stessi/e o gli altri/e, imparando a rispettare le emozioni e le scelte degli altri/e anche quando sono in conflitto con i nostri desideri o aspettative.
Metodologia
Le attività di progetto rivolte alle classi vengono implementate attraverso un programma educativo, volto a stimolare partecipazione e coinvolgimento, basato su pratiche laboratoriali, spazi di confronto circolare ed orizzontale, lavori in piccoli gruppi, un approccio volto alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza di genere. Le attività includono, inoltre, la formazione rivolta ad insegnanti; incontri con i genitori e adulti di riferimento; la collaborazione con le istituzioni locali e i servizi del territorio per la costruzione di materiale divulgativo di supporto al corpo docente; la realizzazione di un testo guida con la proposta di attività laboratoriali da svolgere in classe e la condivisione di strumenti educativi per promuovere l’educazione all’affettività e prevenire la violenza di genere.
Linea di finanziamento
Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea (Bando REC-‐RDAP-‐GBV-‐AG-‐2017).
Partner
Partner nazionali: Associazione AIDOS
Partner internazionali: End FGM European Network; Terre Des Femmes (Germania), APF (Portogallo), Médicos del Mundo (Spagna)
-
scheda progetto
“Oltre la Punta dell’Iceberg” propone azioni educative e di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne, per l’uguaglianza di genere e per promuovere i valori fondamentali dell’uguaglianza dell’Unione Europea. Un elemento distintivo del progetto è lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione “youth-led”, finalizzata a stimolare una riflessione sulle radici culturali della violenza maschile contro le donne che condizionano i primi rapporti sentimentali.
-
scheda progetto
V edizione del progetto Build Future, Stop Bullying volto a contrastare e prevenire ogni forma di bullismo. Cuore di questa V edizione è la realizzazione di un gioco analogico con carte che attinge ai soggetti della campagna di comunicazione Youth-led #apensarcibene.
-
scheda progetto
Progetto per le scuole secondarie di primo grado con focus sulla violenza di genere. Partendo dal sé e dalle proprie emozioni i temi affrontati sono stati la diffusione del linguaggio sessista, il consenso, i condizionamenti rispetto al proseguo del percorso scolastico e del futuro personale e professionale. Il progetto si è concluso con una campagna di sensibilizzazione fatta con le persone giovani che hanno partecipato.
-
Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]
-
di Laura Bogliolo «Come sei carina, da grande farai la modella…». Lei, 11 anni, in realtà, sogna di fare l’astronauta e prova disagio nel tradire le aspettative di altri, basate sugli stereotipi di genere. A dieci anni invece c’è chi vuole giocare a calcio, ma ha paura degli insulti sessisti. L’omofobia, poi, è uno spauracchio così forte che colpisce […]