
Personaggi in cerca d’autore
Il progetto di Scosse per la scuola secondaria di primo grado
“Personaggi in cerca di autore” si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di 13-14 anni dell’Istituto Comprensivo “G. Mameli” di Palestrina, attraverso 8 laboratori di due ore ciascuno.
Ideato dall’Associazione S.CO.S.S.E, il progetto prevede un percorso che, a partire dalla lettura-comprensione del testo (reading literacy), approda alla scrittura, introdotta nel contesto tecnologico contemporaneo.
Il primo obiettivo di Personaggi in cerca di autore è quello di rafforzare le competenze alfabetiche funzionali e le capacità d’uso della lingua, sia dal punto di vista recettivo che produttivo, potenziando le capacità creative e dialettiche degli studenti.
Il secondo obiettivo è stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze su come loro si vedono e si immaginano da grandi, anche da un punto di vista di genere e professionale.
Terzo è il superamento di concezioni rigide su cosa caratterizza la femminilità e la mascolinità, la valorizzazione delle differenze, l’educazione ai sentimenti e ai legami affettivi, la prevenzione del bullismo maschile e femminile.
Tutto il percorso, attraverso cui si affronteranno i temi della costruzione dell’identità e del rispetto dell’altro/a, sarà condotto attraverso l’ausilio della metodologia interattiva del gioco di ruolo e della simulazione, attraverso l’esperienza della scrittura collettiva e l’utilizzo di carte da gioco progettate ad hoc appositamente da Marta Di Cola, Monica Pasquino e Luna Sanchini, socie dell’Associazione S.CO.S.S.E.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio e dall’avviso pubblico finalizzato alla promozione del libro e della lettura nelle scuole pubbliche primarie e secondaria di primo grado del territorio regionale IO SCRIVO !
-
È difficile anche solo decidere da dove iniziare per analizzare criticamente le Nuove indicazioni per la Scuola dell’infanzia e il Primo ciclo di istruzione da poco pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito come materiali per un presunto dibattito pubblico con il coordinamento di Loredana Perla e di Francesco Emmanuele Magni, e che […]
-
Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]
-
Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]