Oltre la punta dell’iceberg – Campagna contro la violenza di genere
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali. Iniziare a nominare e riconoscere il linguaggio sessista e i comportamenti abusanti è il primo passo per creare il cambiamento dentro e fuori di noi.
Per conoscere e riconoscere ogni forma di violenza di genere
La campagna è stata realizzata da SCOSSE e Fotografi Senza Frontiere insieme alle persone giovani che hanno preso parte al progetto dell’I.P.S.S.E.O.A. Amerigo Vespucci, dell’IIS Lucio Anneo Seneca e di quattro Centri di Aggregazione Giovanile di Roma (Batti Il Tuo Tempo, B-Side, MaTeMù e Scholé).
Progetto Oltre la punta dell’iceberg finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto.
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]
-
Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]