Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

“O i figli o il lavoro” di Chiara Valentini

Da Team Scosse
Condividi:

figlilavoro

Mercoledì 16 maggio ore 19.00
Libreria delle donne TUBA
Via del Pigneto 19, Roma

 

L’Associazione SCOSSE, in collaborazione con TUBA la libreria delle donne, presenta:

“O i figli o il lavoro” di Chiara Valentini

Intervengono Lorella Reale, Laura Schettini e Chiara Valentini

 

Un libro-inchiesta sul mobbing e sulle discriminazioni di genere subite dalle donne che provano a conciliare maternità e professione.
Il libro sarà il punto di partenza per discutere insieme di parità di salario tra uomo e donna, maternità retribuita garantita, asili statali, flessibilità di orario per le neomamme, equa suddivisione tra i generi dei lavori di cura: le conquiste politiche e culturali che l’Italia non ha ancora raggiunto.

Ne consigliamo la lettura a tutte/i, soprattutto alla Ministra Fornero. Potrebbe darle qualche idea per riformare davvero il mercato del lavoro.

Da Nord a Sud la maternità è considerata una lunga malattia che costa troppo al datore di lavoro e che, al suo termine, trasforma la donna in una lavoratrice meno efficiente, perché “con la testa altrove”.
CHIARA VALENTINI giornalista e saggista, autrice di “O i figli o il lavoro” (Feltrinelli 2012, pp. 224, euro 16,00),
LORELLA REALE si è laureata nel 2000 in Filosofia con una tesi sul femminismo e l’etica applicata. Con l’Aleph Film di Roma ha realizzato documentari e inchieste per Rai Educational e Report. E’ curatrice del volume Futuro Femminile 1. Passioni e ragioni nelle voci del femminismo dal dopoguerra a oggi, (Libro + Dvd), luca sossella editore, 2008.
LAURA SCHETTINI è una precaria della ricerca. Nel 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle donne e dell’identità di genere. Si occupa di storia di genere e della cultura scientifica tra Otto e Novecento. Tra i suoi lavori Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento (Le Monnier, 2011).

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato ,
scosse Ultimi articoli
  • Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]

  • Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]

  • Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]

scosse Campagne
Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere