Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

No profit a Roma – Progetti desideri spazi

Da Team Scosse
Condividi:

nuovo_spartaco_no_profit

Lunedì 26 novembre 2012 ore 18.00
Garage Zero, Via Treviri
metro A Numidio Quadrato
NO PROFIT A ROMA – Progetti desideri spazi

Nella crisi del sistema economico e di welfare, concomitante all’emersione di nuovi e urgenti bisogni sociali, il no profit ricopre un ruolo sempre più importante: nelle sue diverse componenti, infatti, ha la capacità di generare coesione sociale, sostenere la molteplicità delle attività e dei soggetti presenti sul territorio, supplire alla mancanza di servizi culturali, costruire progetti di innovazione sociale e formazione.

Ma ha anche l’obiettivo dell’autodeterminazione e dell’autoreddito. Per contro, la riduzione di fondi pubblici destinati al terzo settore è costante ed erode la possibilità di sopravvivenza di molte associazioni no profit, centri e fondazioni.

Per invertire strada occorre ripensare il welfare, promuovere una radicale trasformazione delle istituzioni esistenti, cominciando da quelle locali, incentivare il microcredito, supportare la creazione di relazioni e luoghi che sperimentino forme condivise di organizzazione del lavoro e contrastino i fenomeni della precarizzazione delle vite attraverso la riappropriazione degli spazi pubblici, altrimenti destinati alla dismissione.

 

Partecipano alla discussione:

Cesario Pacioni – Ass.Naz. Banche Popolari
Paola Berbeglia – Ass. CREA
Alessandra Pulvirenti – Psicoterapeuta
Alessandro Luparelli – Csoa Spartaco
Dario Mavilia – Soccorso scolastico AltraMente
Fausto Bertinotti, Fondazione Alternative per il Socialismo
Sandro Medici – Presidente X municipio
Coordina Monica Pasquino – Associazione S.CO.S.S.E.

Pubblicato in Approfondimento
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere