Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Luoghi e linguaggi da abitare al teatro due

Da Team Scosse
Condividi:
Abstract speaker silhouettedi Gabriella Giuseppina Piscitelli

Giovedì 7 febbraio alle ore 16.30  presso il Teatro Due, Vicolo Due Macelli, si terrà un incontro con l’emerito professore Tullio De Mauro  dal tema “Abitare i luoghi, abitare i linguaggi”. Tullio de Mauro dialogherà con Jojo, un giovane eritreo.

Cittadinanza, cultura e lingua: di questo dialogheranno il professor Tullio De Mauro e il giovane migrante eritreo Josef Yemane Tewalde (il vero nome di Jojo).
L’incontro, organizzato da Fondazione IntegrA/Azione e S.CO.S.S.E. si terrà il prossimo giovedì sul palco del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai, alle 16.30.
De Mauro e Jojo parleranno di lingua, costumi, ambiente, gestualità quotidiana e ritualità, elementi che costituiscono le basi dell’identità culturale di ogni individuo
L’appuntamento cercherà di far emergere le contraddizione spesso presenti nel dialogo tra culture differenti.
L’idea nasce in seguito alla pubblicazione della guida Cittadinanza, un testo curato dalla IntegrA/Azione che consiste in un piccolo manuale tradotto in diverse lingue (inglese, francese, arabo) e arricchito con molte immagini. Il volume vuole rappresentare un aiuto per le persone appena arrivate nel nostro paese in modo da agevolarli nella gestione di pratiche burocratiche, servizi e ricerca di informazioni.
I partecipanti che saranno presenti all’incontro riceveranno una copia della guida.
Per maggiori informazioni http://www.fondazioneintegrazione.it

Roma, 6 febbraio 2013

pubblicato il 6/02/2014 su http://goo.gl/3jyCtd

Pubblicato in Rassegna stampa | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere