Letture ad alta voce il 15 marzo a San Lorenzo
Dal 5 al 19 marzo in moltissime città d’Italia associazioni e librerie realizzeranno #flashbooksenzastereotipi, per promuovere la letteratura per l’infanzia, l’educazione alle differenze e sollecitare la fantasia di bambine e bambini.
In tutta Italia, le letture ad alta voce si focalizzeranno sul tema delle libertà e del contrasto agli stereotipi di genere, attingendo al catalogo bibliografico Leggere senza stereotipi promosso dall’Associazione Scosse e disponibile sul sito www.scosse.org.
L’idea di organizzare del flashbook dedicati all’infanzia nasce dall’Associazione MaMi – Mamme a Milano, insieme al gruppo Libri e Marmellata e dal gruppo Facebook di Letteratura per l’infanzia.
A Roma l’Associazione Scosse e la libreria Giufà organizzano un flashbook nel quartiere San Lorenzo:
Lettura ad alta voce e merenda bio
Sabato 15 marzo
ore 10.30-12,30
Anni 0-3: nella libreria in via degli Aurunci 38
Anni 4-10: in piazza dell’Immacolata (se piove stiamo al coperto!)
Vi aspettiamo!
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]
-
Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]