Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Leggere senza stereotipi sale in cattedra

Da Team Scosse
Condividi:

Leggere senza stereotipi all'Accademia delle Belle Arti di frosinoneNasce la collaborazione tra Scosse e L’Accademia delle Belle Arti di Frosinone: e così Leggere senza stereotipi sale in cattedra.
Quest’anno il tema scelto per il corso di Illustrazione che  Serena Intilia tiene all’Accademia è Gender. Un modo per portare ragazzi e ragazze a riflettere sulla natura dei generi e degli stereotipi nel mondo dell’infanzia: per farlo la docente ha chiesto a Scosse di curare la bibliografia di riferimento.

Come i genitori che osservano una figlia o un figlio prendere la propria strada, lasciare la mano, muovere i propri passi autonomamente, siamo qui a raccontarvi con orgoglio ed entusiasmo il cammino che il progetto “Leggere senza Stereotipi” sta facendo.

La bibliografia, sempre disponibile sul nostro sito, continua a essere aggiornata anche valutando, e molto spesso accogliendo, le segnalazioni che ci arrivano a infoscosse@gmail.com o sulla pagina facebook di Scosse.
Segnalazioni che sono sempre e comunque motivo di riflessione, confronto e nuove scoperte.

La Libreria Tuba di Roma, come chi ci segue sa, ha adottato da tempo il catalogo sui suoi scaffali. E da “Leggere senza stereotipi” sono nate le letture animate rivolte a bambine e bambini che hanno reso la libreria del Pigneto sempre più un punto di riferimento per chi cerca confronto e consigli su letture che superino le rappresentazioni stereotipate.

Il 17 ottobre ci è giunta un’altra lieta novella: alla Casa delle Donne di Genova è nata una biblioteca “Leggere senza stereotipi” grazie all’associazione Usciamo dal silenzio.

Ringraziamo di cuore per tutte le collaborazioni, le dimostrazioni di stima e di affetto, che hanno permesso il diffondersi del progetto, che realizza così la sua principale finalità: far comprendere che la letteratura e l’illustrazione, in primis quella dedicata all’infanzia, sono e devono essere uno strumento chiave per il superamento di ogni stereotipo, preconcetto, vincolo alla libertà. Devono abbattere i muri, mettere le ali e regalare occhi che guardino oltre.

 Niente come la lettura di un libro, nell’apparente quiete e nel silenzio può dischiudere in modo imprevedibile la vista di nuovi orizzonti di vita […] ci aiuta a diventare un po’ meno sordi alle ragioni e ai motivi che si intrecciano intorno a noi nella vita degli altri.

(T. De Mauro, in Introduzione a “100 Libri scelti da Roberto Denti, Bianca Pitzorno, Donatella Ziliotto per navigare nel mare della letteratura per ragazzi”, 1999)

Pubblicato in Progetti infanzia
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere