Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Leggere senza stereotipi da Ottimomassimo

Da Team Scosse
Condividi:
Leggere senza StereotipiUn’intera giornata liberi da stereotipi, ospiti della libreria Ottimomassimo

Domenica 21 gennaio presentiamo nella libreria Ottimomassimo di Roma il nuovo catalogo on-line Leggere senza stereotipi.

Dopo un periodo di “lavori in corso”, la nuova bibliografia in progress di albi illustrati senza stereotipi esce aggiornata con le ultime uscite italiane, ampliando sensibilmente la fascia di età a cui si rivolge, che passa da 0-6 a 0-11, e con un nuovo motore di ricerca molto più ricco e semplice da utilizzare. Nuove tag, nuove categorie e nuove sinossi sono il risultato di questo ultimo anno di lavoro sui libri senza stereotipi.

Leggere senza stereotipi è un progetto di SCOSSE nato nel 2012 con lo scopo di creare un osservatorio sull’editoria di qualità rivolta a bambine e bambini e costruire una selezione bibliografica in continuo aggiornamento, una sorta di catalogo ragionato che proponga un immaginario libero da stereotipi di genere e non solo.

Dal catalogo on-line, aperto a tutt*, è nato nel 2015 il libro Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0/6 anni per figurarsi il futuro (Settenove), uscito in seconda edizione aggiornata nel settembre 2017 e che presenta oltre alla bibliografia, testi teorici di approfondimento e tracce di laboratorio replicabili in classe a seconda delle età delle bambine e dei bambini.

Durante la giornata di domenica 21 gennaio (tutte le informazioni su prenotazioni e modalità di partecipazione si trovano su www.ottimomassimo.eu), interamente dedicata ai libri senza stereotipi, si susseguono eventi di vario tipo dedicati a più fasce di pubblico.

Alle 11.00 un laboratorio sui travestimenti e sulla costruzione di nuove identità a partire dagli albi del catalogo, per bambine e bambini da 6 a 11 anni.

Durante il laboratorio la regista Adele Tulli riprenderà le bambine e i bambini autorizzati per la realizzazione di un documentario sugli stereotipi di genere nell’infanzia.

Dalle 16.00 alle 18.00 un incontro di formazione sui libri senza stereotipi rivolto a insegnanti, educatori e educatrici e famiglie. A partire dal nuovo catalogo on-line parliamo di libri senza stereotipi con un approfondimento sui nuovi titoli inseriti e su come utilizzarli nei diversi percorsi educativi.

E, finalmente, alle 18.00 un brindisi aperto a tutte e tutti per festeggiare questo ultimo anno di lavoro e per augurarci un 2018 senza stereotipi.

Pubblicato in Progetti infanzia | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]

  • Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]

  • Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]

scosse Campagne
Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere