“Voci di Desdemona” al Teatro Quarticciolo
Giovedì 13 marzo 2014
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni, 8 – Roma
ore 10,00 e 21,00
Martedì 13 marzo 2014, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma torna in scena “Voci di Desdemona”, lo spettacolo di Paola Coppi che racconta storie di violenza contro le donne, consumata entro le mura domestiche.
Le voci di Desdemona si levano contro il silenzio e l’indifferenza, raccogliendo le testimonianze delle donne che nei centri antiviolenza iniziano il doloroso viaggio verso la libertà. La libertà che è negata alla Desdemona di Shakespeare, morta “per peccato d’amor”, vittima della “folle gelosia” di Otello, che replica alle suppliche della donna con un laconico “pensa ai tuoi peccati”.
Una violenza sorda che è difficile capire e che è impossibile affrontare nella solitudine del proprio dolore.
“Sono rimasta muta perché non ho saputo riconoscere la differenza fra amore e possesso. Perché non ho capito quando accettare diventa intollerabile. Perché ho dimenticato che amare non è svilirsi, condividere non è appartenere, comprendere non è subire”.
Raccontare e mettere in scena per condividere, cercando attraverso il confronto possibili soluzioni: perché rompere il silenzio è il primo passo per spezzare le catene della violenza.
Al termine dello spettacolo, Scosse parteciperà alla tavola rotonda insieme alle altre associazioni che hanno patrocinato lo spettacolo (Cooperativa Sociale BeFree, Maschile Plurale, Associazione Antimafie da Sud) e all’On. Celeste Costantino, deputata per Sinistra ecologia e libertà. A moderare il dibattito la Dottoressa Valentina Rapetti, rappresentante italiana WPI (Women Playwright International).
Info e prenotazioni
Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Vai all’evento facebook
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]