La scuola di genere: i colloqui con i genitori
Sabato 16 febbraio si terrà il primo di tre seminari che SCOSSE organizza con l’Arcobalena Onlus e con l’Asilo Nido Il Girasole.
Un ciclo di incontri rivolti alle mamme, ai papà, alle nonne, ai nonni e a tutti coloro che si trovano ad attraversare il mondo fantastico dei giochi di bambine e bambini.
Tenendo conto del ruolo di primo piano che la scuola e la famiglia svolgono nella costruzione delle identità e, quindi, nell’educazione al rispetto delle differenze, abbiamo raccolto con entusiasmo l’invito dell’Arcobalena Onlus e dell’Asilo Nido Il Girasole ad offrire ai genitori uno spazio in cui riflettere su come avviene la trasmissione degli stereotipi legati ai generi sessuali.
Giochi, immagini, testi di libri e albi illustrati intervengono in questo processo, insieme a modi di dire e di fare. Il comportamento degli adulti e ciò che comunicano è spesso carico di stereotipi che, trasmessi e interiorizzati inconsapevolmente già da piccolissimi, diventano pilastri su cui si struttura l’identità donne e uomini di domani.
Identificarli e ragionarci insieme per decostruirli significa fornire ai bambini e alle bambine un orizzonte più libero e sereno, attraverso cui costruire la propria identità e il rapporto con l’altro sesso.
- sabato 16 febbraio: Storie de’ generi
I generi sessuali: come si raccontano e come vengono disegnati nella letteratura per l’infanzia e negli albi illustrati.
- sabato 16 marzo: Il gioco dei ruoli
Ruoli sessuali tra stereotipi e differenze: il nucleo familiare, gli spazi e le dinamiche del gioco simbolico, modelli e proiezioni nel gioco che ero…
- sabato 20 aprile: Gioco sui generi
L’industria del giocattolo e l’ingegno del gioco nella costruzione del sé.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]