La prevenzione di bullismo e cyberbullismo nelle scuole e negli Enti Locali
Workshop gratuito
28 Maggio 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Presso la Sala Multimediale (stanza 67) del Primo Municipio
Via Petroselli 50, Roma.
In linea con le Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo promosse dal MIUR, iI Municipio Roma 1 – coordinatore del progetto europeo Build future, stop bullying. Combat bullying against children at school – organizza un workshop di approfondimento sulla prevenzione, il contrasto e la comprensione dei bullismo e del cyberbullismo diffuso tra i ragazzi/e e i bambini/e, con particolare riferimento alla fascia d’età 11-14 anni. Il corso è gratuito previa prenotazione obbligatoria e si rivolge principalmente a tre fasce di utenti:
- dipendenti di qualsiasi ente pubblico locale o nazionale dell’ambito sociale, scuola, politiche giovanili, cultura e pari opportunità;
- dirigenti, docenti e personale del mondo dell’educazione e della scuola di ogni ordine e grado;
- operatori e operatrici di associazioni, cooperative e organizzazioni private impegnate con i minori in attività scolastiche ed extrascolastiche.
L’accesso al workshop è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi bisogna scrivere una mail entro domenica 11 febbraio a infoscosse@gmail.com con oggetto: Prenotazione Municipio.
Temi in discussione:
1) La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nell’esperienza scolastica svolta grazie al progetto: attività e metodologie di intervento nelle scuole, approccio laboratoriale, le parole chiave (educazione sentimentale, empatia, valorizzazione delle differenze, coinvolgimento delle famiglie), problematiche rilevate nello svolgimento delle attività, risorse da attivare.
2) Inquadramento generale dei profili giuridici che disciplinano il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo; assetto normativo e principali documenti di indirizzo esistenti sul piano internazionale ed europeo; definizione della disciplina giuridica del fenomeno nel quadro dell’ordinamento italiano; analisi delle carenze normative sul piano nazionale, delle proposte di legge in materia e di alcune iniziative-guida sul piano della legislazione regionale.
3) Prospettive future, definizione di buone prassi attuabili nell’ambito dell’autonomia scolastica e individuazione degli elementi chiave per le politiche scolastiche di prevenzione e definizione di buone prassi attuabili nell’ambito dell’autonomia scolastica.
La formazione alterna momenti di lezione frontale ad attività laboratoriali.
Ai/alle partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
FORMATRICI
Jolanda Manfreda (ricercatrice in tutela internazionale dei diritti dei minori)
Monica Pasquino (presidente dell’Associazione S.CO.S.S.E e coordinatrice delle attività di formazione del progetto).
Per info e prenotazioni: infoscosse@gmail.com
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]