Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

A natale non regalare stereotipi!

Da Team Scosse
Condividi:

giocattoli e stereotipi di genereChe lo si voglia o no è tempo di luci sugli alberi e corse ai regali.

E bambine e bambini sono i principali destinatari (o bersagli) di un’industria dell’infanzia che troppo spesso tende a perpetuare stereotipi, a confermare divisioni nei ruoli, a imporre canoni estetici e modelli di relazione.

Per questo, più che mai a Natale, condividiamo e rilanciamo la campagna La discriminazione non è un gioco lanciata dal blog Un altro genere di comunicazione. Una campagna già intrapresa dal collettivo cileno Medusa Colectivo e che lo scorso anno ha trovato un corrispettivo in Catalogna con “Juga per la igualtat” e “Campanya de Nadal per promoure un consum NO sexista dels regals” promosse da Institut Català de les Dones. Generalitat de Catalunya e dall’Observatori de les dones en els mitjans de comunicació .

Per non vedere più bambine sorridenti e ammiccanti sulle confezioni, rigorosamente rosa, di cucine, trucchi e aspirapolveri, mentre i loro coetanei giocano ai piloti o agli inventori sui depliants, Scosse si lancia alla ricerca di giocattoli de-generi e invita negozianti e acquirenti a tenere gli occhi ben aperti!

 

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere