A natale non regalare stereotipi!
Che lo si voglia o no è tempo di luci sugli alberi e corse ai regali.
E bambine e bambini sono i principali destinatari (o bersagli) di un’industria dell’infanzia che troppo spesso tende a perpetuare stereotipi, a confermare divisioni nei ruoli, a imporre canoni estetici e modelli di relazione.
Per questo, più che mai a Natale, condividiamo e rilanciamo la campagna La discriminazione non è un gioco lanciata dal blog Un altro genere di comunicazione. Una campagna già intrapresa dal collettivo cileno Medusa Colectivo e che lo scorso anno ha trovato un corrispettivo in Catalogna con “Juga per la igualtat” e “Campanya de Nadal per promoure un consum NO sexista dels regals” promosse da Institut Català de les Dones. Generalitat de Catalunya e dall’Observatori de les dones en els mitjans de comunicació .
Per non vedere più bambine sorridenti e ammiccanti sulle confezioni, rigorosamente rosa, di cucine, trucchi e aspirapolveri, mentre i loro coetanei giocano ai piloti o agli inventori sui depliants, Scosse si lancia alla ricerca di giocattoli de-generi e invita negozianti e acquirenti a tenere gli occhi ben aperti!
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]
-
Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]