Educare alle differenze V: iscrizioni aperte
Come partecipare e iscriversi
L’appuntamento con Educare alle Differenze si avvicina e, in attesa del programma ufficiale, è da oggi possibile iscriversi.
Compila subito il modulo online!
Informazioni generali
Come le edizioni passate, anche la quinta, prevista a Palermo il 29-30 settembre 2018, sarà animata da eventi in plenaria e workshop suddivisi in tavoli tematici. Tutti gli incontri previsti hanno una struttura laboratoriale e prediligono la metodologia non frontale.
Per la realizzazione dei laboratori è stata indetta una call pubblica, a cui hanno risposto scuole di ogni ordine e grado, centri antiviolenza, associazioni e singol* professionist*, università con 70 proposte di workshop da tutta Italia. Oltre la metà delle realtà che hanno partecipato sono siciliane, un importante risultato per questa edizione che vuole puntare i riflettori sulle risorse e sulle pratiche educative del Sud.
Entro luglio saranno resti noti i vincitori della call e licenziato il programma ufficiale.
Supporta Educare alle Differenze 2018
Educare alle differenze è un evento e un progetto sociale di rinascita della scuola pubblica, nato dal basso e autofinanziato, per continuare ad essere gratuito occorre la generosità di tutt*.
Educare alle differenze – IBAN IT92V0326803211052966370870
Per saperne di più
- -Educare alle Differenze a Palermo: Educare alle Differenze V edizione
- -Programmi e report delle scorse edizioni: https://www.scosse.org/educare- alle-differenze-eventi
- -L’APS Educare alle Differenze: https://www.scosse.org/educare- alle-differenze-rete- nazionale/
- -Contatti: infoscosse@gmail.com
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]