
Incontri e seminari per i genitori
Tre incontri rivolti ai genitori sugli sterotipi di genere nei giochi e nella letteratura per l’infanzia presso l’Arcobalena Onlus di Roma per la primavera 2013
Storie de’ generi
I generi sessuali, come si raccontano e come vengono disegnati nella letteratura per l’infanzia e negli albi illustrati.
Le storie che leggono o che raccontiamo loro, e le immagini che le accompagnano, hanno un ruolo fondamentale nella costruzione dell’immaginario dei nostri mabini e delle nostre bambine. Quali sono i modelli di uomini e di donne che stiamo trasmettendo loro? Quale futuro si nasconde nelle curve del sentiero che l’immaginazione snoda a partire da quelle pagine? Quali rapporti tra i sessi e quali modelli familiari e di relazione gli stiamo proponendo?
Gioco sui generi
L’industria del giocattolo e l’ingegno del gioco nella costruzione del sè. Nelle nostre case strabordanti di giocattoli si nascondono oggetti preziosi, con i quali le nostre figlie e i nostri figli stringono relazioni, si rappresentano la realtà e costruiscono delle storie. Cosa di loro questi oggetti scambiano con i nostri figli? Portano con sé dei messaggi predefiniti? Siamo in grado di leggerli?
Il giocattolo è uno degli strumenti fondamentali attraverso il quale bambini e bambine liberano, portandoli alla luce, molti degliaspetti più nascosti di loro stessi. E i giocattoli, comprati e costruiti, rispettano questo ruolo? Come adempiono a questo compito di liberatori della personalità di bamibini e bambine?
Bambole e macchinine, pentoline e attrezzi da lavoro, rosa e celeste: c’è differenza tra i gusti di maschi e femmine?
Il gioco dei ruoli
Ruoli sessuali tra stereotipi e differenze: il nucleo familiare, gli spazi e le dinamiche del gioco simbolico, modelli e proiezioni nel gioco che ero.
Cosa fa la mamma? Cosa fa il papà?
Giochiamo a mamma e figlia? Facciamo la lotta?
Chuochi e principesse, mammi e cavallerizze: quanto dei giochi in cui i bambini e le bambine giocano che sono… ci racconta di noi grandi e di quello che trasmettiamo loro e che costituirà le basi per la costruzione dle loro futuro e delle loro relazioni presenti e future.
Quello del gioco simbolico o di finzione è un spazio-tempo prezioso nella vita di bambini e bambine, è importante che siano liberi di fare, provare, sperimentare, sognare. Ma esistono, e sono legittime, le paure, i dubbi, gli interrogativi di mamme e papà, e la sensibilità di nonni, fratelli e sorelle. Ritagliamoci uno spazio per parlarne insieme, confrontare esperienze e timori, idee e differenze.
-
Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]
-
Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]
-
Sei curiosə di conoscere tutto sul progetto “Oltre la punta dell’iceberg. Per conosce e riconoscere ogni forma di violenza di genere”? Scarica il nostro opuscolo! All’interno troverai non solo il racconto del progetto, dall’idea alla realizzazione, ma anche spunti teorici e pratici per chi vuole approfondire professionalmente il tema. Indice: L’opuscolo si compone dunque di […]