GENER-AZIONE 5 – FORMAZIONE INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO DI ROMA E PROVINCIA
Senza il contributo della scuola ogni tentativo di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 è vano. SCOSSE, che da anni svolge percorsi formativi sull’educazione al genere e la valorizzazione delle differenze, propone a scuole e docenti di lavorare insieme sull’ Obiettivo 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Quest’anno lo fa con un nuovo progetto GENER-AZIONE 5, che propone la parità di genere e la valorizzazione delle differenze a scuola.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, realizzato con WeWorld e in partenariato con Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE).
Tra le azioni previste da GENER-AZIONE 5 c’è quella di rafforzare la capacità di riconoscere e contrastare gli stereotipi di genere in ambito educativo. Per fare questo SCOSSE si impegna a fornire strumenti a personale docente per costruire una scuola più inclusiva e plurale e un futuro di uguali diritti tramite corsi di formazione gratuita.
Corsi di formazione per scuola secondaria di II grado
Sono attivi 2 corsi formativi per Roma e provincia. Precisamente i corsi si terranno presso la Sala Consiglio del Municipio Roma III (P.zza Sempione, 15), e nella Biblioteca Elsa Morante Ostia di Ostia (Roma).
Entrambi i corsi si concentreranno sugli stereotipi di genere, ragioneremo sull’ impatto che questi hanno sulla vita dei più giovani, come vengono perpetuati nei contesti scolastici. Per poi spaziare su come costruire un ambiente educativo che favorisca l’uguaglianza di genere e il pieno sviluppo delle potenzialità individuale, come prevenire la violenza di genere attraverso attività educative, contrastare la violenza tra pari, i bullismi e ogni forma di discriminazione. Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti da proporre alle classi per approfondire queste tematiche e sviluppare percorsi di Educazione Civica.
L’iscrizione ai corsi è gratuita previa prenotazione.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]