Gendersheet: tutto in una tavola!
15 maggio-15 settembre 2013
Prorogato fino al 27 Ottobre!
L’associazione S.CO.S.S.E., la libreria delle donne TUBA e il Festival di arte disegnata e stampata Crack!
presentano Gendersheet:
una call pubblica, aperta e gratuita, rivolta a disegnatrici e disegnatori che vogliono mettersi in gioco, attraverso la rappresentazione di corpi che raccontano le sessualità, le influenzano e ne sono influenzati.
Un grande circo dei generi e dei corpi che permetta di esprimersi, lasciandosi spiare dal buco della serratura, esibendosi e divertendosi, provocando e trasformando, osservando e osservandosi.
Gendersheet si nutre di una molteplicità di sollecitazioni diverse, ispirandosi anche alle Real Life Ladies prese in prestito da Flaccidia, per poi prendere forma grazie al progetto grafico di Deliä Konnen.
Un’occasione per riflettere sui modelli estetici, politici, commerciali e religiosi dominanti, di decostruirli e rifiutarli, subirne il fascino o rimanerci invischiati.
Invia il tuo lavoro, in versione digitale, entro il 27 ottobre 2013 a gendersheet@gmail.com
Le tavole selezionate saranno esposte da Tuba in autunno e a Crack! 2014
Info e regolamento completo
Gendersheet rules and application form
www.facebook.com/Gendersheet
www.scosse.org/wordpress/
www.cybertuba.org
crack.forteprenestino.net
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]