GENDERSHEET si mette in mostra
Domenica 5 gennaio 2013
Tuba bazar- libreria delle donne
via del Pigneto 19, Roma
Prima uscita pubblica per GENDERSHEET, la call internazionale rivolta a disegnatrici e disegnatori voluta da SCOSSE, TUBA e CRACK!
La richiesta era di cimentarsi con visioni di generi e corpi, tra canoni e anomalie, modelli dominanti e tentativi di decostruirli.
Quattordici artist@ hanno accettato la sfida e interpretato il tema, modulandolo secondo il proprio linguaggio, il proprio immaginario, le proprie esperienze, la propria sensibilità e finalmente si mostrano a tutt@ noi.
Tecniche diverse: china e collage, bic e matita si uniscono al disegno digitale. Il fumetto e i richiami nipponici, i colori pop e squillanti incontrano il bianco e nero e raffinate illustrazioni. Tanta ironia nel raccontare corpi e incontri, ma anche immagini più intime, metamorfosi, provocazioni.
Nathalie Cohen, Francesca Dainotto, Andrea Di Carlo, Laura Fratangelo, Salvatore Giommarresi, La Guna, Laura Massaro, Lucia Manfredi, Nahlem, Daniela “Odri” Mazza, Francesco Orazzini, Sheela-Nah-Gig, Tiziana Solito, Gianluca Sturmann saranno in mostra da Tuba da domenica 5 gennaio.
Ancora un grazie a chi ha reso GENDERSHEET possibile, a Flaccy Fatsex bomb e alle sue Real Life Ladies che abitano la locandina di Delia, a Sara Cancellieri che ci ha accompagnati con la sua mostra, a tutt@ quell@ che ci sostengono.
Un brindisi all’anno nuovo in barba al calendario e poi pronti a ripartire verso Crack!
Vi aspettiamo numeros@!
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]