A Formia “Ci sono anch’io”
La mostra Ci sono anch’io, curata da SCOSSE con la casa editrice Lo Stampatello, è stata inaugurata il 26 maggio a Formia, seconda tappa del progetto itinerante voluto dal settore Politiche della Scuola della Provincia di Latina. Seguirla ci sta permettendo di scoprire luoghi e persone speciali, di fare incontri emozionanti e di grande valore.
Ad accoglierci stavolta La casa dei libri a Formia una biblioteca esclusivamente 0-10 anni.
Inaugurata a febbraio 2015, nasce dalla volontà, dall’amore e dalla tenacia di Imma che di questo luogo ha curato ogni dettaglio.
Tre sale dedicate alle diverse fasce d’età, arredi discreti accoglienti e di grande qualità, scaffali aperti che ospitano un primo fondo di libri, tutti scelti con cura e competenza, un piccolo catalogo di altissima qualità che Leggere senza Sereotipi apprezza e sostiene. Uno spazio laboratorio animato dall’entusiasmo di volontarie e volontari che sono stati adegutamente formati e che offrono il proprio tempo per tenere aperto questo luogo anche proponendo corsi e attività rivolte all’infanzia. E loro: i bambini e le bambine di Formia che a questo luogo si sono affezionate, lo abitano e lo riempiono di fantasie, musica, danze scambi di punti di vista e di culture, portandosi dietro il resto della città che crede nel progetto e lo sostiene.
Il pomeriggio si chiude con i canti popolari e le danze del gruppo di bambine e bambini di educazione ritmica che ci coinvolgono tutte/i.
Il circolo virtuoso di Ci sono anch’io continua dando visibilità a luoghi e persone che hanno la forza e la volontà di intraprendere e diffondere buone pratiche.
Buona vita a tutte noi!
26-31 maggio 2015
La Casa dei Libri – Leggere, Sognare e Crescere
Biblioteca per bambini dai 0 ai 10 anni
Via Cassio I, 9B Formia, LT
Per info e contatti sulla mostra
Leggi anche:
Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi e dentro la realtà
Mostra itinerante “Ci sono anch’io”
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]