Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
scosse

A Formia “Ci sono anch’io”

Da Team Scosse
Condividi:

babbo2La mostra Ci sono anch’io, curata da SCOSSE con la casa editrice Lo Stampatello, è stata inaugurata il 26 maggio a Formia, seconda tappa del progetto itinerante voluto dal settore Politiche della Scuola della Provincia di Latina. Seguirla ci sta permettendo di scoprire luoghi e persone speciali, di fare incontri emozionanti e di grande valore.

Ad accoglierci stavolta La casa dei libri a Formia una biblioteca esclusivamente 0-10 anni.

Inaugurata a febbraio 2015, nasce dalla volontà, dall’amore e dalla tenacia di Imma che di questo luogo ha curato ogni dettaglio.

Tre sale dedicate alle diverse fasce d’età, arredi discreti accoglienti e di grande qualità, scaffali aperti che ospitano un primo fondo di libri, tutti scelti con cura e competenza, un piccolo catalogo di altissima qualità che Leggere senza Sereotipi apprezza e sostiene. Uno spazio laboratorio animato dall’entusiasmo di volontarie e volontari che sono stati adegutamente formati e che offrono il proprio tempo per tenere aperto questo luogo anche proponendo corsi e attività rivolte all’infanzia. E loro: i bambini e le bambine di Formia che a questo luogo si sono affezionate, lo abitano e lo riempiono di fantasie, musica, danze scambi di punti di vista e di culture, portandosi dietro il resto della città che crede nel progetto e lo sostiene.

Il pomeriggio si chiude con i canti popolari e le danze del gruppo di bambine e bambini di educazione ritmica che ci coinvolgono tutte/i.

Il circolo virtuoso di Ci sono anch’io continua dando visibilità a luoghi e persone che hanno la forza e la volontà di intraprendere e diffondere buone pratiche.

Buona vita a tutte noi!

26-31 maggio 2015
La Casa dei Libri – Leggere, Sognare e Crescere
Biblioteca per bambini dai 0 ai 10 anni
Via Cassio I, 9B Formia, LT

Per info e contatti sulla mostra

www.lostampatello.com

Leggi anche:
Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi e dentro la realtà
Mostra itinerante “Ci sono anch’io”

 

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]

  • Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]

  • Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]

scosse Campagne
Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere