Femminismo e scuola pubblica
30 gennaio ore 18.30
Casa Internazionale delle donne di Roma
via della Lungara 19, Sala Carla Lonzi
FEMMINISMO E SCUOLA PUBBLICA, SFIDE DEL PRESENTE E NUOVI SGUARDI
Invito alla discussione a partire dalla lettura di
Fuori di noi. Le parole del femminismo (DWF n. 101)
e La scuola fa differenza (SCOSSE EDIZIONI)
In contemporanea, aperitivo in sostegno alle attività di DWF e SCOSSE
DWF – Le parole descrivono il mondo, lo costruiscono e a volte lo disgregano. Le parole possono essere potenti. Per noi le parole del femminismo lo sono. In questo numero abbiamo preso alcune di queste parole – significative e problematiche – e le abbiamo messe alla prova dell’oggi. Le abbiamo indagate di nuovo nel presente, per ridefinirne il senso oggi, per capire se e come sono arrivate fuori di noi. La sfida è provare a fare un salto in avanti: non solo rintracciare queste parole nel mondo, ma cercare di comprendere come il mondo ci restituisce quel senso preciso, con le stesse o con altre parole, a partire dalle scuole.
LA SCUOLA FA DIFFERENZA – È dal bisogno di collegare la ricerca sulle identità sessuate e di genere con la pratica educativa e la scuola pubblica, per contrastare fin dalla primissima età le condizioni culturali e sociali che favoriscono la disparità e la violenza sulle donne, che ha preso vita La scuola fa differenza. Il progetto, ideato dall’Associazione S.CO.S.S.E. in collaborazione con ARCHIVIA, ha coinvolto oltre 200 insegnanti di scuole dell’infanzia e asili nido ed è stato finanziato dall’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale. L’ebook, scaricabile gratuitamente su www.scosse.org e disponibile in formato cartaceo durante la presentazione del 30 gennaio, racconta il corso, offre approfondimenti e spunti utili alla didattica.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]