Educare alle differenze- incontro nazionale
Palermo
29-30 settembre 2018
Oggi, giovedì 31 maggio 2018, la rete Educare alle differenze si è incontrata di nuovo a Palermo per la preparazione della V edizione dell’incontro annuale nazionale “Educare alle Differenze”, che vede coinvolte realtà diverse legate al mondo dell’educazione e che ha come obiettivo lo scambio di buone pratiche e l’autoformazione per un’educazione non sessista, plurale e volta alla decostruzione degli stereotipi.
In agenda una riunione operativa con il nodo territoriale della Rete e un incontro istituzionale con l’assessora alle Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro e Salute, Giovanna Marano. Il fruttuoso incontro ha confermato l’impegno comune per programmare attività di diffusione e coinvolgimento dei servizi educativi e degli istituti comprensivi della città.
Intanto grande è la soddisfazione per la risposta alla call pubblica, chiusa lo scorso 15 maggio, lanciata per definire il programma della due giorni palermitana con proposte di formazione e autoformazione.
Più di 60 le proposte di workshop arrivate e provenienti da tutta Italia, dal nord, al sud, alle isole. Hanno risposto scuole di ogni ordine e grado, centri antiviolenza, associazioni e singol* professionist*, università.
“Oltre metà delle realtà che hanno risposto alla call sono siciliane, un importante risultato per questa edizione che voleva proprio valorizzare e dare voce alle esperienze del sud” dichiara la presidente della Rete, Monica Pasquino.
A partire da domani si lavorerà alla selezione dei contributi e presto verrà pubblicato il programma definitivo.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]