Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alle differenze 6, dalla parte di Dorin

Da Team Scosse
Condividi:

Manca pochissimo alla nostra due giorni e proprio da una scuola di Pisa arriva questo brutto episodio che ha per protagonista Dorin, bimba dai profondi occhi neri che vive in una roulotte e vende piccoli oggetti ai semafori, uscita dalla penna di Federico Taddia (Girogirorotonda, 2003), subito ribattezzata “baby rom” nel titolo di giornale senza che nel libro sia mai menzionata la sua origine. Violenti gli attacchi leghisti contro il libro di testo di educazione alla cittadinanza che ne riporta il brano, tacciato di non essere abbastanza “legalitario” e di non esaltare le tradizioni italiche. Non manca un accusa per le frasi in cui si chiederebbe “ai maschietti perché vorrebbero essere femmine e viceversa”. 

Siamo per una scuola (e dei libri) che valorizzino le differenze, si battano per i diritti di tutte e tutti e contro le disuguaglianze sociali, stando attent* a non ghettizzare nessun* in immagini stereotipate. 

Vogliamo costruirla assieme: insegnanti, genitori e chiunque abbia a cuore il mondo della scuola pubblica. 

Per questo vi diamo appuntamento a Pisa il 28 e 29 settembre http://www.educarealledifferenze.it/il-meeting- di-educare/educare-alle-differenze-6/ 

Rete Educare alle Differenze 

#controstereotipi 

#aspettandoeducarealledifferenze 

#sullodiononcrescefuturo 

Pubblicato in Educare alle differenze | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere