Educare alle differenze: assemblea nel Lazio
Il 20 e il 21 settembre abbiamo gettato assieme un seme. Abbiamo realizzato una grande iniziativa, Educare alle differenze, che, per non andare dispersa, ha bisogno di alimentarsi nei territori. Speriamo si sviluppi con forza, indipendenza, autorevolezza e trasparenza, che continui a coinvolgere nuove scuole, insegnanti e genitori, che si muova dal basso e in un dialogo autonomo con le amministrazioni locali, che valorizzi le esperienze di cooperazione tra le associazioni scacciando anni di competizione e isolamento.
Riprendiamo il cammino, proponendovi un secondo appuntamento sabato 29 novembre, a Roma.
Discuteremo l’avvio delle prime proposte che avevamo messo in cantiere nell’assemblea plenaria del 21 settembre, riassunte nel documento finale di Educare alle differenze, e condivideremo le idee e le riflessioni maturate dopo i gruppi di lavoro tematici.
https://www.scosse.org/
https://www.scosse.org/i-
Inviteremo anche i rappresentanti delle amministrazioni locali, per verificare, in modo concreto e fattivo, il loro interesse a sostenere i progetti per l’Educazione alle differenze dentro e fuori le scuole, anche, ma non solo, usando la proposta fatta di un ODG per i Consigli Comunali.
https://www.scosse.org/
Speriamo che la partecipazione sia tale da ragionare su questi temi anche in chiave nazionale, confrontandoci sulla necessità di introdurre l’educazione sentimentale nelle scuole e di prevedere attività di formazione aggiornamento obbligatori del personale scolastico riguardo i temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale, per prevenire i fenomeni di violenza, sopraffazione e disparità.
Vi aspettiamo sabato 29 novembre alla Scuola Di Donato, Via Bixio 83, dalle ore15,30 alle 17,30
Associazione SCOSSE
Leggi il Report dell’assemblea
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]