Educare alle differenze: appuntamenti a Viterbo e a Monterotondo
Aspettando l’assemblea del 20 e del 21 settembre
A Viterbo venerdì 12 settembre 16.30
Un gruppo informale di psicoterapeute di Viterbo propone per venerdì 12 Settembre un pomeriggio di confronto e sensibilizzazione in vista dell’incontro nazionale “Educare alle differenze”.
Oore 16.30 conferenza condotta dalla Dott.ssa Claudia Urbani e dalla Dott.ssa Grazia Bandiera, presso la Biblioteca Provinciale Anselmo Anselmi di Viterbo, in Viale Trento n.24 a Viterbo.
ore 19.30 AperitivoDifferente, presso Blitz Caffè, in via della Sapienza 1, Viterbo Aperitivo, con musica, reading e creatività.
A Monterotondo giovedi 18 settembre ore 17,00
L’associazione Culturale CIRCUSNAVIGANDO e il COMUNE DI MONTEROTONDO – Assessorato Politiche Sociali e Assessorato Politiche Educative, invitano a LETTURE DIFFERENTI, presso la Biblioteca Comunale – Piazza Don Minzoni 2 Monterotondo (RM).
Maratona di letture animate per bambine e bambini, aspettando la giornata nazionale per l’educazione alle differenze.
Associazione Scosse, Stonewall e Progetto Alice.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]