Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alle differenze – Appello inziale

Da Team Scosse
Condividi:

Educare alle differenze_20 e 21Ciao a tutt@,
con nostro enorme piacere “Educare alle differenze” ha raccolto ad oggi 100 promotori e promotrici tra gruppi ed esperienze collettive. Ora è tempo di rimboccarci le maniche per rendere il 20 settembre una giornata utile e proficua, capace di connettere e dare visibilità alla ricchezza dei progetti realizzati da nord a sud, per crescere insieme e mandare un segnale chiaro alle istituzioni e alla cittadinanza.
Come anticipato nell’appello di aprile (che potete trovare qui: https://www.scosse.org/educare-alle-differenze-20-settembre-2014-roma/) vorremmo che il 20 settembre fosse la prima tappa di un percorso comune per valorizzare i percorsi nati fuori e dentro e le scuole e favorire lo scambio, il confronto e la comunicazione tra essi. Il primo passo affinché questo si realizzi è necessariamente la creazione di una rete nazionale dei soggetti che si occupano, a vario titolo e con approcci e linguaggi diversi, di educazione alle differenze.
Vorremmo che la giornata si concludesse con l’approvazione di un breve testo politico, che possa servire come documento di indirizzo da sottoporre alle istituzioni locali e nazionali per rivendicare l’importanza di questi progetti nel promu overe una società equa e libera e la prevenzione di fenomeni di violenza, omofobia e bullismo.
Poiché il tempo è tiranno e una giornata di lavoro rischia di finire in fretta, vi proponiamo di organizzare il 20 in tavoli di lavoro attorno ad alcuni temi chiave su cui confrontarci e da cui trarre alcune raccomandazioni/riflessioni da far confluire in un documento collettivo finale.

Pubblicato in Educare alle differenze
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere