Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alla differenze: richiesta audizione FONAGS

Da Team Scosse
Condividi:
educare alle differenze FONAGSComunicato stampa 14/06/2017

La neo-formata Aps Educare Alle Differenze – rete di associazioni provenienti da tutto il territorio nazionale presentata alla Camera dei Deputati lo scorso maggio – è già in piena attività. Se a fine settembre si svolgerà la quarta edizione del meeting nazionale Educare alle differenze – quest’anno focalizzato sul rapporto scuola famiglia – ieri la presidente Monica Pasquino ha scritto ha scritto alla Ministra Valeria Fedeli per avere udienza al FONAGS – Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola.

In un clima di progressiva intolleranza e di erosione del patto di fiducia tra scuola e famiglia, spesso proprio su questioni che riguardano le differenze e le identità, Educare alle Differenze si candida come interlocutore del Ministero per dialogare sul principio di pluralità della scuola pubblica e la valorizzazione delle differenze, così come sulla partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.

Si chiede alla Ministra, che a Roma, il 19 settembre del 2015 ha seguito personalmente la seconda edizione del meeting nazionale Educare alle differenze, di considerare la crescita dell’evento e dunque l’evidente necessità di molti/e di discutere di questi temi anche nelle sedi politiche adeguate. Il rapporto scuola famiglie non può più limitarsi al buon senso delle persone, deve essere concepito, progettato e nutrito su tutto il territorio nazionale affinché i focolai di intolleranza e omofobia si possano spegnere attraverso la formazione e la conciliazione degli attori educanti.
“Seguiamo con attenzione i lavori del FONAGS e crediamo sia un organismo prezioso e che possa contribuire a migliorare la scuola pubblica e che il suo ruolo possa essere strategico nell’ottica di rifondare quel rapporto scuola famiglie oggi così sofferente” – conclude Pasquino – “Vorremmo mettere a disposizione la nostra esperienza e competenze e pertanto chiediamo un’audizione presso il FONAGS della nostra rete di associazioni prima dello svolgimento della prossima edizione di Educare alle differenze del 23 e 24 settembre 2017”.
Nella speranza che si costruiscano alleanze e si pensi alla formazione come uno dei più grandi investimenti e non come uno spreco di risorse.
La rete di associazioni Educare alle differenze.

Pubblicato in Educare alle differenze
scosse Ultimi articoli
  • Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]

  • Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]

  • Sei curiosə di conoscere tutto sul progetto “Oltre la punta dell’iceberg. Per conosce e riconoscere ogni forma di violenza di genere”? Scarica il nostro opuscolo! All’interno troverai non solo il racconto del progetto, dall’idea alla realizzazione, ma anche spunti teorici e pratici per chi vuole approfondire professionalmente il tema. Indice: L’opuscolo si compone dunque di […]

scosse Campagne
Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere