Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Dicembre senza stereotipi

Da Team Scosse
Condividi:

Scosse

Dopo il bel confronto con Della Passarelli (Sinnos editrice) a Più Libri Più Liberi che ha visto una grande partecipazione del mondo dell’editoria e del pubblico appassionato del settore, prosegue a Roma il Dicembre senza stereotipi di Scosse e il ciclo di incontri dedicati al nostro libro “Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro” (Settenove edizioni).
Un viaggio nella letteratura per l’infanzia di qualità per accompagnare bambini e bambine nella costruzione di un immaginario ricco e aperto. Un immaginario in cui ciascun* possa, attraverso figure belle e racconti appassionanti, riconoscersi e sognare il proprio futuro in piena libertà.
Domenica 13 alle 17 saremo nella bellissima libreria per ragazz* Ottimomassimo, nel cuore di Trastevere, con un laboratorio gratuito per tutte le bambine e i bambini dai 4 anni in su insieme a mamme, papá, nonn*, zi* e chi più ne ha più ne metta.
Dopo avervi raccontato qualcosa di noi e letto tanti bei libri della nostra selezione, costruiremo un vero e proprio condominio che raccolga le tante famiglie possibili, reali e immaginarie…
Mercoledì 16 alle 19 saremo a San Lorenzo da Giufà, libreria indipendente che da sempre ci accompagna nel nostro percorso, per parlare di Leggere senza stereotipi della sua storia e dei progetti futuri con un altro compagno di strada, Alberto Emiletti di Amnesty International, e con tutti e tutte coloro che vogliono immaginare con noi un presente e un futuro senza stereotipi.
Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]

  • Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]

  • Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]

scosse Campagne
Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere