Corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di II grado Ostia
La partecipazione è aperta a scuole oppure a singole/i insegnanti di Roma e Provincia. Il corso è gratuito ma a numero chiuso, per iscriversi clicca il bottone alla fine della pagina. È previsto un attestato di partecipazione per chi frequenta i 2/3 del corso.
Calendario
Il corso si svolgerà nell’anno scolastico 2023/2024. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Elsa Morante Ostia di Ostia (Roma) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nelle seguenti date:
-sabato 28 ottobre 2023
-sabato 11 novembre 2023
-sabato 2 dicembre 2023
Metodo e metodologia
Il corso si struttura in 12 ore di incontri in presenza più 8 ore di approfondimenti in asincrono. Il corso prevede una metodologia laboratoriale, improntata al lavoro su case study, strumenti, problematiche concrete e adotta un approccio informale e dinamico, che stimola la presa di parola e il raggiungimento di obiettivi e nuovi punti di vista attraverso un fare insieme.
Grande spazio sarà dato al confronto con il gruppo, all’approfondimento individuale, a ricerche tematiche e allo sviluppo di strumenti educativi ad hoc da usare nel lavoro d’aula di ogni giorno o durante le ore di Educazione Civica.
Il corso prevede anche, per volesse proseguire, un supporto individuale di accompagnamento per la co-progettazione e sperimentazione di percorsi di approfondimento e studio e attività non formali da proporre nelle proprie classi, lungo tutto il corso dell’anno.
Contenuti del corso di formazione
Cosa sono gli stereotipi di genere, quale impatto hanno sulla vita dei più giovani, come
vengono perpetuati nei contesti scolastici, come costruire un ambiente educativo che favorisca
l’uguaglianza di genere e il pieno sviluppo delle potenzialità individuale, come prevenire la violenza di
genere attraverso attività educative, contrastare la violenza tra pari, i bullismi e ogni forma di
discriminazione, quali strumenti proporre alle classi per approfondire queste tematiche e sviluppare
percorsi di Educazione Civica.
Per ulteriori informazioni contattaci via mail: infoscosse@gmail.com
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]