Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Conferenza internazionale a Praga

Da Team Scosse
Condividi:
fcbk_coper_call2pragaScosse partecipa e invita a:
INTERNATIONAL CONFERENCE “Education seen through women’s eyes”
Prague, 14 – 15 March 2015

Speaking about education means pointing something essential in society: formation of personalities of citizens and printing a mark in collective culture.

For years, neo-liberalism has a distraint on educational systems in Europe. Results: a school policy which destroys the social cohesion, ruins public services pushing more and more to individualism, to personal success.

A policy carrying a model of society centered on the man, white, heterosexual, Christian (in most of European countries) and on a single family model.

We are with favour of an open school, which includes all the differences. A school which eliminates the sexist vision of society, which eliminates the gender stereotypes and which rebuilds a social model in which men and women have the same legitimacy as individual people. A school where respect of differences of all forms of sexual identity is the basis of a dialogue and of the construction of a jointly society.

A political reflection about education from the women’s point of view about the models given and ‘prescribed’ by the society of today represents an opening for projects of a different world in which everyone has the right to speak, where equality of rights is the same for all.

SPEAKERS:

Adoraciòn Guamàn Hernandez, Labour law prof – Spain

Janine Guespin, prof. fee of biology – France

Aliki Kosyfologou, political scientist, phd gender issues – Greece

Birge Krondorfer, philosopher Frauenhetz/Wien – Austria

Monica Pasquino, phd philosophy, president S.C.O.S.S.E. – Italy

Eva-Liisa Raekallio, educator- Finland

Adriana Sabaté, educator – Spain
Member party: Party of Democratic Socialism

http://www.european-left.org/

 

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]

  • Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]

  • Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]

scosse Campagne
Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere