Christine e la città delle dame
Mercoledì 2 dicembre alle ore 18.00
Casa internazionale delle donne − Sala Simonetta Tosi via della Lungara, 19 − Roma
presentazione del libro Christine e la città delle dame
Intervengono: Laura Fortini (Società delle letterate), Sara Marini (Scosse), Elisabetta Serafini (Società delle storiche)
È Christine, copista e prima scrittrice professionista della storia, a edificare nel 1404, con la sua penna e la sua intelligenza, la città delle dame, popolata dalle più grandi donne del passato: regine, artiste, guerriere, sante, scienziate. Le loro storie ne sono fondamenta e mattoni, mura e palazzi. Scrive di Semiramide, di Cassandra, di Didone, di Saffo, di Lucrezia, di Maria e di molte altre… Christine, scopre così di non essere sola, la città delle dame è bella, forte e popolata.
Mercoledì 2 dicembre alla Casa internazionale delle donne di Roma, un incontro con l’autrice, Silvia Ballestra, e l’illustratrice Rita Petruccioli, per conoscere un libro che abbiamo la voglia e il piacere di proporvi. Un libro da leggere e far leggere, dagli 8 anni, a casa e nelle scuole. Una lettura che dà gioia e conoscenza, che fornisce sguardi sul passato, suggerisce prospettive per leggere il presente, arricchisce di strumenti per costruire il futuro.
Organizzato da SCOSSE, con la Casa internazionale delle donne, la Società Italiana delle Storiche, la Società delle letterate, il laboratorio Azucar Family LAb di Trastevere.
Vi aspettiamo!
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]
-
Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]