Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Curriculum
breadcrumbs

SCOSSE – Souzioni Cominicative Studi Servizi Editoriali – è un’Associazione di Promozione Sociale, nata nel 2011 a Roma grazie a una start-up dell’università di Tor Vergata, che si propone di contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico aperto, partecipato e solidale, contro ogni esclusione sociale.

Suo obiettivo è la valorizzazione delle differenze (di genere, origine e cultura…); la prevenzione del   bullismo; il contrasto alla violenza maschile sulle donne; la lotta all’omofobia e a ogni forma di discriminazione; l’attuazione del principio di pari opportunità; l’inclusione sociale; la promozione dei soggetti più vulnerabili; la promozione dei diritti dell’infanzia. Dal 2014 è capofila della rete informale Educare alle differenze, formata da quasi 300 associazioni di tutta Italia e con essa organizza ogni anno eventi di auto-formazione e sensibilizzazione per il corpo docente delle scuole di ordine e grado a cui partecipano centinaia di persone.
S.CO.S.S.E. realizza progetti educativi, di ricerca, di sensibilizzazione, di analisi e rilievo dati. In particolare si occupa di formazione sull’educazione ai sentimenti e la decostruzione degli stereotipi, con un’offerta articolata e differentemente modulata rivolta all’infanzia, agli adolescenti, a professioniste/i del settore (educatrici, insegnanti, operatori) e alle famiglie. Molte delle iniziative realizzate hanno avuto il patrocinio e la sponsorizzazione di enti pubblici e privati, anche a livello internazionale. Tra i progetti presenti nel nostro cv si segnalano: la formazione a tappeto nelle scuole secondarie di primo grado del centro storico di Roma con moduli rivolti a ragazzi/e e a docenti, per il progetto europeo di educazione sentimentale e prevenzione ai bullismi Build Future, Stop Bullying; l’innovativo progetto di formazione sui temi dell’educazione alla differenza e il contrasto agli stereotipi di genere, rivolto a oltre 200 insegnanti ed educatrici nidi e scuole dell’infanzia di Roma Capitale denominato La scuola fa differenza.

IL CV di S.CO.S.S.E.

CV delle socie e dei soci più attivi

scosse Progetti in evidenza
  • scheda progetto

    “Oltre la Punta dell’Iceberg” propone azioni educative e di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne, per l’uguaglianza di genere e per promuovere i valori fondamentali dell’uguaglianza dell’Unione Europea. Un elemento distintivo del progetto è lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione “youth-led”, finalizzata a stimolare una riflessione sulle radici culturali della violenza maschile contro le donne che condizionano i primi rapporti sentimentali.

  • scheda progetto

    V edizione del progetto Build Future, Stop Bullying volto a contrastare e prevenire ogni forma di bullismo. Cuore di questa V edizione è la realizzazione di un gioco analogico con carte che attinge ai soggetti della campagna di comunicazione Youth-led #apensarcibene.

  • scheda progetto

    Progetto per le scuole secondarie di primo grado con focus sulla violenza di genere. Partendo dal sé e dalle proprie emozioni i temi affrontati sono stati la diffusione del linguaggio sessista, il consenso, i condizionamenti rispetto al proseguo del percorso scolastico e del futuro personale e professionale. Il progetto si è concluso con una campagna di sensibilizzazione fatta con le persone giovani che hanno partecipato.

scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere