Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

“Bisimila in Terranova”: il campus di volontariato e formazione a Rosarno

Da Team Scosse
Condividi:

rosarno_lavoratori_immigrati

Campus formativo “Bisimila”
13- 20 luglio 2013
Rosarno (RC)

“Bisimila”, in lingua bambarà, significa “Benvenuti”: sono le parole di chi si prepara all’esperienza dell’altro, vivendo l’incontro come occasione per allargare i confini della propria esistenza, lasciando che la vita generosamente l’attraversi.

Bisimila è anche il nome del campus formativo realizzato da Fondazione IntegrA/Azione, in collaborazione con la cooperativa Abitus e Legambiente. Sette giorni, dal 13 al 20 luglio 2013, di incontri ed esperienze formative di stampo laboratoriale, per accrescere le proprie competenze professionali nell’accoglienza ai migranti.

Un’iniziativa a cui S.CO.S.S.E aderisce e partecipa, nella convinzione che solo dall’incontro e dalla conoscenza sia possibile disegnare un nuovo mondo, in cui le diversità non rappresentino confini, ma un’autentica possibilità di cambiamento.

E da qualche tempo a Rosarno, tra gli agrumi aspri e riarsi dal sole, c’è profumo di cambiamento. Un profumo che nasce dal progetto ambizioso di portare legalità e integrazione in quella che per molti è una terra di frontiera e che per altri è, invece, una terra nuova.
Terranova è il centro polifunzionale di Rosarno, avviato dalla Fondazione IntegrA/Azione con l’obiettivo di costruire un ponte tra chi qui è nato e chi nello stesso posto è arrivato, perdendo tutto e non trovando niente. Nel centro lavorano gomito a gomito operatori italiani e stranieri, offrendo servizi gratuiti di orientamento al lavoro, supporto psicologico, insegnamento di italiano L2.

Sarà proprio la mediazione linguistica e culturale la chiave di volta di Bisimila e sarà la possibilità di “fare le cose con le parole”, mettendo a contatto universi simbolici lontani, che darà vita ad un percorso formativo profondamente radicato nel contesto locale.

I volontari entreranno a contatto con istituzioni, associazioni, enti e Ong, impegnati nei difficili processi di integrazione sociale, in una terra che ben rappresenta le difficoltà dei migranti nel far rispettare i propri diritti.

Le iscrizioni al campus sono aperte a studenti, educatori, operatori del sociale, con un’età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Il gruppo può essere composto di 12 persone massimo.
Scarica il programma, la scheda informativa e quella di iscrizione.

 

Per informazioni: campusrosarno@fondazioneintegrazione.it

Marta Di Cola
(Associazione S.CO.S.S.E)

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Arrivato alla sua V edizione “Build future, Stop Bullying” ha realizzato il gioco di carte educativo A pensarci bene. Il gioco nasce dalla campagna contro i bullismi #apensarcibene realizzata durante la III edizione del progetto. Le carte da gioco realizzate sono uno strumento educativo rivolto a persone dai 6 ai 14 anni da usare ovunque! […]

  • Generazione 5 è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto. “Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma all’interno del progetto “GENER-AZIONE 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo […]

  • Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]

scosse Campagne
Nel Mondo Gen5

“Nel mondo Gen5” è la nuova campagna di SCOSSE realizzata con il Liceo Scientifico Nomentano di Roma. “Generazione 5” è la nuova generazione che può creare un mondo a misura dei propri desideri. Come si immagina questo mondo? Noi glielo abbiamo chiesto.

Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere