Abitare i luoghi, abitare i linguaggi
7 febbraio 2013, ore 16.30
Teatro Due Roma
Vicolo dei Due Macelli, 37
SCOSSE e Fondazione Integra/Azione presentano
ABITARE I LUOGHI, ABITARE I LINGUAGGI
in dialogo con Tullio De Mauro e con JoJo
introducono
Marco Lucchesi – Direttore del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai
Monica Pasquino – Presidente dell’Associazione S.CO.S.S.E. e co-autrice dei testi CITTADINANZA, CULTURA E LINGUA
ne discutono
Tullio De Mauro – Professore emerito di Linguistica generale,
Facoltà di Scienze Umanistiche – Università di Roma“La Sapienza”
JoJo – Josef TemaneTewalde, di origine eritrea, candidato sindaco “incandidabile”
Rossana Calistri – Direttore Scientifico Fondazione Integra/Azione
Un dialogo inconsueto, quello voluto dalla Fondazione Integra/Azione e da SCOSSE, tra l’emerito professore, ex ministro e linguista Tullio De Mauro e il giovane JoJo, all’anagrafe Josef TemaneTewalde, migrante di seconda generazione di origine eritrea, candidato sindaco “incandidabile”, simbolo delle contraddizione italiane.
Un incontro per esplorare e decostruire gli universi simbolici di riferimento – lingua, costumi, ambiente, gestualità quotidiana, ritualità – alla base dell’identità culturale. E valutarne l’accessibilità e la comprensibilità, facendo emergere le contraddizioni che si annidano nel complesso processo di scambio e dialogo tra culture differenti.
L’idea nasce dalla pubblicazione di “Cittadinanza. Guida ai servizi per una città plurale”, un manuale agile, tradotto nelle lingue straniere più diffuse (inglese, francese, arabo) e arricchito con molte immagini, che ha lo scopo di accogliere le donne e gli uomini migranti che arrivano in Italia da altri paesi, mettendoli nella condizione di muoversi autonomamente, attraverso i labirinti delle nostre città e fornendo informazioni sui documenti, sui servizi sanitari e sul sistema di protezione e tutele.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato il video “Se sopravvivi diventi italiano” realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale S.CO.S.S.E. – Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali, e presentato in occasione della Giornata di azione globale per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati, lo scorso 18 dicembre.
Ai partecipanti verrà distribuita una copia di Cittadinanza. Guida ai servizi per una città plurale.
ABITARE I LUOGHI, ABITARE I LINGUAGGI
in dialogo con Tullio De Mauro e con JoJo
Teatro Due Roma,
Vicolo dei Due Macelli, 37 (Metro Piazza di Spagna) – 00187 Roma
7 febbraio 2013, ore 16.30 – 19.00
per informazioni
infososse@gmail.com
www.scosse.org/wordpress/
www.fondazioneintegrazione.it
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]