Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Rigeneriamo lo spazio

Da Team Scosse
Condividi:
Nina_rigeneriamo-lo-spazio_quadProgetto partecipato con gruppo di educatrici per una scuola dell’infanzia di Roma Capitale- V Municipio (a.s. 2012-2013)

Il progetto assume il gioco come elemento centrale nella formazione dell’individuo e come strumento specifico, attraverso cui bambine e bambini interpretano e manipolano la realtà.

È proprio attraverso il gioco che i ruoli si irrigidiscono e gli stereotipi divengono modello, condizionando la differenziazione sociale tra i sessi e le relazioni che si instaurano tra questi. È, in particolare, lo spazio del gioco simbolico o del “far finta” che investe peculiarmente la costruzione e il riconoscimento dell’identità sessuale e dei ruoli all’interno della società.

Proprio questo spazio rappresenta il contesto migliore per l’ascolto e l’osservazione di bambini e bambine, da soli e nella relazione, e per la proposizione e sperimentazione di relazioni ed esperienze che non ripropongano modelli stereotipati e stereotipanti nei comportamenti, negli atteggiamenti, nei compiti da svolgere e nei ruoli da ricoprire, fin nell’estetica e nel gusto.

Il progetto intende accompagnare insegnanti, educatrici ed educatori attraverso lo spazio del gioco simbolico, affinché acquisiscano maggiore consapevolezza dei valori e dei ruoli che in esso si esprimono.

Il corso si configura come un percorso di ricerca-azione, portato avanti dal gruppo di docenti insieme a due formatrici di SCOSSE, con una forte impostazione laboratoriale. L’intento è quello di produrre e testare modelli sperimentali di osservazione in grado di contribuire alla decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi, che condizionano la crescita e la formazione individuale e relazionale.

Pubblicato in Progetti infanzia
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere