Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Leggere senza stereotipi alla Casa delle Donne

Da Team Scosse
Condividi:

leggere26 giugno 2013, ore 17.30
Casa Internazionale delle Donne
Sala Lonzi
Via della Lungara 19 (Roma)

Il prossimo 26 giugno, ospite della Casa Internazionale delle Donne, SCOSSE presenta “Leggere senza stereotipi”, bibliografia ragionata, dedicata alla prima infanzia, che raccoglie libri e albi illustrati liberi da una rappresentazione stereotipata dei generi sessuali, dei ruoli a essi assegnati e dei modelli familiari.
Ne parliamo con Della Passarelli –Sinnos editrice; Gabriella Saracino – U.O. Minori Dipartimento Politiche Sociali, U.O.S.E.C.S V Municipio (ex VII); Piera Costantino- Biblioteca Gianni Rodari e Donatella Artese – “Archivia”, Biblioteca Archivi Centri Documentazione delle Donne.

Il progetto, già on line su questo sito in una sua prima, consapevolmente incompleta, versione, è il frutto del nostro lavoro quotidiano nella formazione di insegnanti, educatrici ed educatori, nei seminari con i genitori, nei laboratori con bambine e bambini. Un lavoro per il quale gli albi illustrati e la letteratura per l’infanzia si dimostrano uno strumento prezioso e privilegiato.

Un’idea ambiziosa che per crescere ha bisogno di dialogare con le istituzioni, con il mondo dell’editoria, con il sistema delle biblioteche, di fare rete varcando anche i confini nazionali. Questo il senso dell’incontro del 26 giugno che trova nella Casa internazionale delle Donne una cornice e un collante ideali.

Pubblicato in Progetti infanzia
scosse Ultimi articoli
  • La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]

  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

scosse Campagne
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere