Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Chiedo solo l’applicazione della legge

Da Team Scosse
Condividi:

)

6 giugno 2012

  • ore 16.00, Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, aula 2
  • ore 19.30, Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 1, Roma

Il 6 giugno, in occasione del lancio nazionale della campagna “Il buon medico non obietta” promossa dalla Consulta di Bioetica Onlus a sostegno dei ginecologi non obiettori e dei diritti delle donne, SCOSSE presenta presso l’Università La Sapienza e la Casa Internazionale delle Donne il video “Chiedo solo l’applicazione della legge”.

Un modo per raccontare attraverso l’esperienza di due donne, e dati alla mano, come a più di trent’anni dall’introduzione della legge 194/78 sull’interruzione volontaria di gravidanza, il ricorso massiccio all’obiezione di coscienza da parte di ginecologi, anestesisti e operatori sanitari stia di fatto ostacolando l’applicazione della legge.
L’aborto volontario, l’aborto terapeutico, ma anche la semplice richiesta della pillola “del giorno dopo” si trasformano sempre più per donne di ogni età, provenienza e condizione sociale in una dolorosa odissea fatta di rifiuti, ostilità, colpevolizzazioni e lunghi viaggi, per vedersi riconoscere un diritto.

Chiedo solo l’applicazione della legge
soggetto: SCOSSE
sceneggiatura: Lorella Reale e SCOSSE
regia: Dominga Colonna
con: Laura Sinceri e Marion Marcucci
direzione della fotografia: Dominga Colonna
musica: Rebirth di Mindthings
montaggio: Maria Cristina Sansone
grafica: Gian Claudio Pallotta

prodotto da SCOSSE in collaborazione con Il Quinto Stato – Clichèvideo – BBG

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere