Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

SCOSSE: TORNA IL FANTASMA DEL GENDER

Da Team Scosse
Condividi:

Roma, 17 maggio 2023

Tornano gli attacchi e le mistificazioni delle destre verso chi promuove l’educazione al genere e alle differenze attraverso percorsi di formazione per la decostruzione degli stereotipi e la prevenzione della violenza  di genere. Fratelli d’Italia contesta all’assessora Pratelli e al Comune di Roma di aver dato di nuovo centralità a questi temi nella formazione obbligatoria del personale scolastico della fascia 0/6 anni, coinvolgendo anche alcune formatrici che fanno parte della nostra associazione.

Ci sembra di tornare indietro di quasi 10 anni, quando il corso di formazione “La Scuola fa differenza” che portavamo avanti nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma capitale, subì attacchi durissimi dalle destre e da gruppi estremisti cattolici anche attraverso campagne violente e mendaci di stampa e media. Fu proprio per reagire a quegli attacchi che nacque la Rete nazionale di Educare alle Differenze che oggi raccoglie oltre 250 realtà da tutta Italia.

Il perdurare di falsità e azioni intimidatorie, accanto alle richieste e alle reazioni positive delle tante educatrici e insegnanti che partecipano ai corsi, sono il segno inequivocabile di quanto sia fondamentale continuare a lavorare su questi temi, e di quale debba essere il ruolo cruciale della scuola pubblica.

Non possiamo perciò che fare nostro l’invito dell’assessora Pratelli a rileggere oggi Elena Gianini Belotti e a guardare senza paura alla valorizzazione delle differenze sin dalla prima infanzia.

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere