Infofuturo: sportello itinerante
28 giugno-28 luglio
Venerdì 20-24
Libreria Tuba, via del Pigneto 19
Parte il 28 giugno Info Futuro, uno sportello itinerante che mette a disposizione di chi vive la precarietà (lavori intermittenti e a nero, contratti a progetto, partite iva…) consulenze gratuite individuali e collettive, materiale informativo e supporto legale, per esercitare diritti che spesso non sappiamo nemmeno di avere.
L’Associazione S.CO.S.S.E. ha scelto di collaborare con la CGIL Nuove Identità del Lavoro (www.nidil.cgil.it) e con CGIL ROMA EST-VALLE DELL’ANIENE per realizzare il progetto Info Futuro.
Tante volte, quando lavoriamo nel settore del welfare aziendale e nelle occasioni in cui discutiamo la difficoltà a conciliare tempi di vita e tempi di lavoro, ci accorgiamo di quanto sia difficile, per chi vive la genitorialità e ha contratti precari, soddisfare i bisogni più elementari e i desideri più semplici. Soprattutto se è donna; soprattutto se è migrante; soprattutto se viene da classi sociali disagiate. Incontriamo spesso donne e uomini esausti, sfruttati, privi del reddito necessario a vivere, senza conoscenze sulle (minime) tutele a cui avrebbero diritto come lavoratori atipici.
Il sindacato ha una grande responsabilità nell’aver abbandonato a se stesso il lavoro atipico. Info Futuro è una piccola sperimentazione, su scala locale, per avviare un processo di sindacalizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori non standard. É una tentativo per invertire la rotta e dare coraggio e supporto a chi non si deve arrendere a condizioni di lavoro ingiuste e discriminatorie.
Lo sportello itinerante è aperto dal 28 giugno a fine luglio.
Ci trovate ogni venerdì dalle 20,00 alle 24,00 all’isola pedonale di via del Pigneto, davanti la libreria TUBA (civico 19).
Per informazioni
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]
-
Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]